martedì 1 settembre 2015

Marzabotto. Invito al seminario su COMUNITA EDUCANTE nell'Appennino.



Di Elide Melchioni

Venerdì prossimo, 4 e sabato 5 settembre, è stato programmato un incontro – convegno, rivolto a insegnanti, famiglie e istituzioni,  nell’ambito delle attività della formazione del personale della scuola.

Le attività si terranno nella sala consiliare del comune di Marzabotto e Consigliare e in aula per i gruppi di laboratorio della Scuola elementare-media.

Il tema trattato sarà: La relazione nella scuola tra alunni 0 - 6 anni e 6 – 14 anni.

La finalità del convegno è quella di fare incontrare gli insegnanti, le famiglie, le istituzioni politiche-sociali del territorio. Lo scopo primario è l’incontro del personale della scuola per una mutua conoscenza e un confronto dei programmi e dell’insegnamento.
Il tempo-convegno è stato suddiviso tra approfondimenti teorici e laboratori didattici che hanno il pregio di scambiare tra le insegnanti esperienze e attività. Ed è indirizzato a favorire l’incontro tra scuola e famiglia degli alunni, ma anche con le istituzioni socio-politiche, che hanno la responsabilità di vari servizi attinenti alla scuola.
Il primo obiettivo dell’incontro è  formazione e il dialogo all’interno del personale della scuola stessa, perché è da questo colloquio che potrà scaturire il rapporto  comune con gli alunni, soprattutto in questo periodo della loro vita particolarmente  difficile e prezioso per la loro vita futura.
A questo proposito vorremmo riprendere la proposta, già accennata nel primo convegno di alcuni anni fa, della realizzazione di un Centro pedagogico  che possa favorire la realizzazione di una formazione permanente per gli insegnanti e per i genitori. Un luogo che possa proporre  discussioni e incontri tra tutte le  parti che  si riferiscono alla scuola per un approfondimento comune e per una discussione  aperta alle varie problematiche dei ragazzi e della loro formazione.





Nessun commento: