Riceviamo e pubblichiamo:
L’associazione culturale ‘Crescendo’,
con il patrocinio del Comune di Vergato, ha organizzato per
domani DOMENICA 15 DICEMBRE, alle 18, nella BIBLIOTECA COMUNALE ‘P. GUIDOTTI’ a
VERGATO, un concerto Jazz. Si esibiranno Riccardo Albertazzi al pianoforte,
Luca De Luigi al Basso e Filippo Rimpelli alla Batteria.
L’ingresso è gratuito e aperitivo al
termine delle esibizioni dei ‘ ragazzi’ che eseguiranno alcuni tra i più famosi brani
della musica jazz arrangiati dal Trio di Oscar Peterson, considerato uno dei
giganti del pianoforte del ‘900.
Senza averlo mai sentito prima, questi ragazzi hanno
scoperto la musica di Oscar Peterson dopo aver ascoltato per caso Summertime,
uno dei grandi classici della musica Jazz, eseguito dal Trio di Oscar Peterson.
Riccardo Albertazzi: classe 1994, ha cominciato a suonare il pianoforte da autodidatta all’età di 12 anni. Ha iniziato a studiare poco dopo alle scuole medie con la proff.ssa Elena Indellicati, riscuotendo i primi successi (in particolare si è classificato primo al Concorso Ludovico Agostini di Ferrara nel 2008). Mentre portava avanti lo studio della musica classica (soprattutto di Chopin) è matura in lui anche un interesse per la musica Jazz, e nell’autunno del 2012 scoprì il genio di Oscar Peterson.Ha preso parte a diverse organizzazioni musicali di ogni genere (Aristojazz, VDR New Orchestra, Schola Cantorum, … ), presso cui tutt’ora suona.
Filippo Rimpelli: classe 1993, fin da piccolo, ascoltando lo zio, si è appassionato alla batteria, hainiziato ad esercitarsi sulla batteria di pentole della madre fino a che non gliene viene regalata una vera con cui ‘esercitarsi’ nella cantina. E’ entrato nel mondo della musica iniziando a suonare il clarinetto all’età di 12 anni; contemporaneamente ha iniziato ad appassionarsi alla musica Jazz, e ha cominciato a studiare batteria da autodidatta. Studia tutt’oggi clarinetto presso il Conservatorio di Bologna e continua a suonare la batteria nel gruppo ‘Aristojazz’ e nelle bande locali di Riola, Gaggio Montano, e Porretta Terme, e in tante altre manifestazioni di musica Jazz della zona.
Luca De Luigi: classe 1991, dopo l'incontro con la musica all'età di 10 anni (studiando all’inizio pianoforte, e arrivando a livelli molto più alti di Riccardo Albertazzi), ha intrapreso lo studio della chitarra elettrica affascinato dal mondo della musica rock degli anni '80-'90. Ha studiato a con
diversi maestri per proseguire poi da autodidatta. Dalla collaborazione con il gruppo Aristojazz si è interessato ai generi Blues e Jazz ai quali ha deciso di dedicarsi maggiormente. Venuto a conoscenza della musica di Oscar Peterson, da circa un anno ha intrapreso lo studio del basso elettrico per contribuire alla nascita del Trio.
Nessun commento:
Posta un commento