mercoledì 16 febbraio 2011

Alla ricerca di 'un milione di euro'.


Manca un milione di euro a causa della diminuzione dei trasferimenti statali e regionali e per gli effetti della crisi che ha inciso anche sugli introiti comunali.

Questa in sintesi la denuncia del sindaco Stefano Mazzetti (nella foto) alla presentazione, a Borgonuovo, della previsione di bilancio comunale per il 2011. Il primo cittadino, che ha evitato di fare polemiche per i disimpegni statali e regionali, ha precisato che il problema è generale.

“La crisi non ha colore politico e nelle stesse difficoltà si trovano tutti i comuni indipendentemente che siano amministrati da formazioni di sinistra o di destra”, ha spiegato Mazzetti, il quale ha precisato che la carenza di risorse incide per circa il 10 % sul totale disponibile (circa 13 milioni), ma che peseranno quasi esclusivamente sui servizi. Ha infatti sottolineato che spese, come per esempio gli stipendi dei dipendenti comunali, sono stabilite per legge e quindi non ridimensionabili. Non si possono evitare gli oneri per il riscaldamento delle scuole e per le manutenzioni generali. Quindi il tutto si traduce in una diminuzione di risorse a favore dei servizi comunali del 30-35 %.

“O aboliamo un servizio su tre oppure, come l’amministrazione si è orientata, manteniamo il numero e la qualità dei servizi attuali cercando risorse con la riorganizzazione delle fasce contributive e con l’incremento degli introiti del Comune”.

A tal proposito Mazzetti ha precisato che verrà ripristinata l’imposta sui passi carrai. Il primo cittadino ha ricordato che nonostante le scarse risorse sarà possibile realizzare la nuova piscina a Ca’ De Testi con partecipazione di capitale privato, l’ampliamento del cimitero di San Lorenzo e la ultimazione delle ciclabili ora in via di realizzazione.

Per quanto riguarda Borgonuovo ha assicurato l’assemblea sull’impegno di onorare la promessa fatta di accogliere le due priorità indicate dalla consulta di frazione e cioè la ristrutturazione della piastra di pattinaggio per i bambini nell’area giochi del centro sociale e il miglioramento dell’illuminazione sulla Porrettana all’altezza del passaggio pedonale all’ingresso di Borgonuovo in direzione Bologna.

Il sindaco ha poi terminato la presentazione piuttosto amareggiato e dicendo: “L’amministrazione dei comuni diventerà certamente un lavoro impossibile se non verranno dati agli amministratori modi di intervento su una dinamica economica locale ora determinata da altri”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Magari non si recuperebbero tutto il milione mancante, ma basterebbe che i vigili di Sasso lavorassero ogni tanto al mattino verso le 7,00 e allora si che farebbero un bel pò di multe a quei pazzi che sorpassano con striscia continua per non fare la fila ai semafori o all'inizio della nuova porettana sugli svincoli. Stamattina a momenti veniva falciato un gruppetto di studenti. Ma forse si impegnano troppo per le multe per la sosta mentre chi mette in pericolo la vita di altri come al solito la passa liscia.

Anonimo ha detto...

Sono concorde col commento sulla polizia comunale.
Pure io al mattino sono testimone di azioni estramamente scorrette in via Kennedy. Ieri per esempio un fiorino fiat pickup ha sorpassato la fila dalla rotonda fino al semaforo di via del mercato fermandosi a fianco della mia auto e poi tagliandomi la strada. Alle mio lampeggio di protesta ha alzato dall'abitacolo un bastone facendomelo vedere.....Certo meglio fare le multe per la sosta, meno rischioso.
Saluti