domenica 25 agosto 2024

Il porta a porta mi piace, ma se è questo meglio cambiare

Il servizio è  incerto. 

Un cittadino di Sasso Marconi scrive:

Controllato il calendario dei ritiri dei rifiuti, rilevo che venerdì 23 agosto era previsto quello degli sfalci. 

Diligentemente giovedì sera ho posto sulla comunale il contenitore degli sfalci e con dispiacere ha dovuto constatare che per l'intera giornata di venerdì nessuno si è presentato. Irritato, ma anche rassegnato, non è il primo caso in cui constato la negligenza nei ritiri, sabato mattina ho ripreso il contenitore e l'ho riportato nel cortile. Il mio vicino invece, non essendo stato presente sabato, non ha potuto ritirare il suo contenitore che è rimasto sulla strada. 

Sempre con disappunto e incredulità, poichè la giornata non era quella del calendario, sabato mattina,  intorno alle 11 e 30,  il mezzo per la raccolta degli sfalci è arrivato e ha svuotato il contenitore del mio vicino. Vedo gli operatori e urlo loro di aspettare per portare anche il mio. Mi sentono, ma salgono velocemente e sgommano via fingendo di non aver udito. Era tardi ed evidentemente non avevano più tempo e io sono rimasto con il mio sfalcio, il puzzo della decomposizione e la riconferma che gli impegni della raccolta porta a porta sono 'a piacere' di colui cui pago la tassa.

Non rassegnato telefono al numero vocato  di Hera e una operatice risponde. Le racconto del disservizio che accoglie per niente preoccupata, evidentemente non sono il solo. Mi risponde che c'era stato un cambiamento nella data del ritiro e che il gestore avrebbe dovuto informare l'utenza. Avrebbe dovuto, ma evidentemente è rimasto all ' avrebbe.  L'operatrice poi mi chiede il numero di telefono dicendomi che avrebbe informato i tecnici perchè prendessero i provvedimenti. Sarebbe stato possibile anche che gli addetti al ritiro mi chiamassero per avere  informazioni e precisazioni. Mi consiglia quindi di riportare il contenitore sulla strada perchè il ritiro poteva avvenire anche a breve. 

Infine annuncia che mi sarebbe stato inviato un questionario su cui dare il mio giudizio sul servizio.

Ringrazio, poichè ritengo che il tutto si sarebbe risolto a breve e porto fuori il bidone degli sfalci.

Nessuno si è fatto vivo e oggi, domenica mattina, il bidone è ancora lì fuori pieno di sfalci e non so se ritirarlo a meno. Se mi fanno la sorpresa di venire di domenica ....

Aspetto il questionario. 

Una considerazione: 

Quando un contraente non rispetta i termini sottoscritti nell'accordo di contratto, il patto è rotto.  Ma questo evidentemente vale solo per i comuni mortali come sono io.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il porta a porta lo stanno cambiando sia a Bologna che a Casalecchio. E' antiigienico lasciare fuori dal cancello i bidoni del rusco in balia dei cani che vi fanno i loro bisogni ed è inoltre pericoloso per i passanti che hanno un intralcio al loro passaggio, senza considerare i problemi riportati nell'articolo che a me sono capitati decine di volte.