sabato 24 agosto 2024

Mingarelli: " Così com'è l'Unione dei Comuni non serve a nulla"

 

Foto di Vergato News

L'ulteriore rinvio della riunione assembleare per l'elezione dell'organico amministrativo dell'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese preoccupa, poichè alla base del notevole ritardo ci sarebbero le difficoltà nell'individuare coloro cui affidare incarichi rappresentativi e di gestione. Si starebbe insomma 'litigando' sia all'interno dei singoli gruppi partitici e sia nell'individuare un equilibrio fra i ruoli assegnati al centro sinistra e quelli al centro destra. 

Lo stallo decisionale non passa inosservato e fra chi rileva nelle incertezze  la conferma delle critiche fatte in passato all'Unione vi è il consigliore per la minoranza di Castel d'Aiano, Dario Mingarelli ( nella foto), che nel commentare il ritardo non fa sconti: 

"L'Unione è un ente inutile. Vive di trasferimenti, non ha risorse proprie con cui sostenere un percorso amministrativo. I delegati e le deleghe non possono migliorare il servizio sul territorio". Quindi per il consigliere si 'bisticerebbe' sul nulla. La sua considerazione poi continua sostenendo che 'si andava meglio quando si andava peggio'. " La Comunità Montana, ente soppresso,  aveva una sua raggione d'essere: comprendeva tutti i comuni dell'Appennino dal Samoggia all'Idige. La nostra Unione ne comprende solo 11 e produce soluzioni e delibere  che fanno solo male alla montagna. Da riformare anche la Città Metropolitana . Come è possibile che il suo presidente sia anche sindaco di Bologna ?" Mingarelli chiude il suo sfogo anche con una considerazione organizzativa dell'ente che vede sostanzialmente una spartizione di cariche e incarichi fra amministratori di centro sinistra e di centro destra: "Non è questo un problema, come invece qualcuno l'ha considerato etichettando la gestione come 'consociativistica'. Non è tale se i designati affrontano i problemi dei Comuni in Unione, problemi quali la presenza eccessiva degli ungulati, le lacune della  sanità, dell'agricoltura e la forestazione. Se andiamo avanti così perderemo tutto. Ci si affidi quindi a chi si propone di affrontare tali problemi indipendentemente dalla casacca politica che indossa". 

Mingarelli conclude anticipando che ha presentato una risuluzione sulle proposte di eolico indirizzate in montagna per avviare una discussione assembleare sul tema in Unione dei Comuni. 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

...ente inutile, come molti altri.

Anonimo ha detto...

poltrona, poltrona, poltrona.