martedì 22 marzo 2022

Vergato. Approvato il bilancio comunale di previsione 2022-2024

Giovani, scuole, strade e restyling di vecchi edifici gli interventi più importanti per il comune montano che guarda al futuro

di Maria Elena Mele

 

Adeguamento sismico, efficientamento energetico ed eliminazione delle barriere architettoniche: sono gli interventi previsti alla scuola media Emilio Veggetti e realizzati dal comune di Vergato grazie ad un investimento di circa 3 milioni di euro, due dei quali finanziati dallo Stato.

L’intervento di restyling è uno dei tanti previsti e che sono stati rendicontati nel bilancio di previsione 2022-2024 che è stato approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale e prevede un investimento complessivo 8 milioni.

Nel documento finanziario le principali voci riguardano, oltre l’intervento già citato, anche altre operazioni di ristrutturazione che proiettano Vergato verso una politica sempre più attenta ai giovani e all’ambiente. In un percorso di rinnovamento strutturale, grazie al finanziamento ottenuto con il bando PinQUA, saranno recuperati:

1)    l’ex magazzino scalo merci Stazione FS con 558.979,81 euro

2)    Intervento di ristrutturazione edilizia immobile emergenza abitativa in Riola con 1.383.475,03 euro

Grazie ai finanziamenti della Regione Emilia-Romagna, Bologna Welcome  e dell’Unione comuni Appennino bolognese sarà realizzazione allestimento Centro Documentale Linea Gotica “Gotica 64 -La strada del fronte appenninico”.

L’area esterna al Centro, invece, sarà realizzata con il contributo della Città metropolitana.

Sul fronte viabilità saranno eseguiti lavori di messa in sicurezza “Pincio” e Via Marconi; interventi sono previsti anche in via della Repubblica e del Vergatello.

Sul fronte politiche giovanili sarà realizzato uno Skate Park importo dei lavori è pari a 40.000 di cui € 26.900 sono finanziati dalla Regione Emilia-Romagna.

Importante, in questo biennio, l’intervento sovracomunale PUG con i comuni di Marzabotto, Castel D’Aiano e Gaggio Montano in cui il comune di Vergato funge da capofila importo lavori 155.803,31 euro di cui € 60.000 contributi regionali.

Siamo orgogliosi di quanto stiamo mettendo in campo e siamo certi che gli investimenti in programma daranno una svolta positiva al nostro territorio”, ha evidenziato l’assessora al Bilancio, Paola Sarti.

Ritengo fondamentale nella realizzazione e progettazione di queste opere, PUG in primis, il coinvolgimento dei cittadini ed in particolare dei giovani, operazione questa che stiamo realizzando attraverso l'avvio di processi partecipativi a cui gli studenti del Fantini stanno aderendo con grande entusiasmo. Interventi quindi pensati, progettati e condivisi con l'utenza”, ha aggiunto il sindaco Giuseppe Argentieri.

Nessun commento: