giovedì 24 marzo 2022

Partono i lavori del Ponte sul Reno a Casalecchio di Reno

 Dal 28 marzo, dalle 6 alle 21,  ponte chiuso al traffico privato  ad esclusione di ciclomotori e motocicli sotto i 150 cc. Ok invece per mezzi pubblici, di soccorso, di emergenza

 

Dal Comune:  

 

Entrano nel vivo i lavori al Ponte sul Reno, nel centro di Casalecchio di Reno. Il ponte verrà chiuso al traffico privato dal 28 marzo, nella fascia oraria dalle ore 6 alle  21, ad esclusione di ciclomotori e motocicli con potenza inferiore a 150 cc (non possono utilizzare l’alternativa dell’asse attrezzato).

Sul ponte sarà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo per trasporto pubblico, veicoli di pronto intervento, di sicurezza pubblica e di pubblica assistenza, veicoli per la raccolta rifiuti.

Dalle 21 alle 6 il traffico, sempre a senso unico alternato, sarà invece aperto a tutti.

L’area di cantiere è su Piazza della Repubblica che è stata chiusa ad esclusione del passaggio pedonale laterale.

Una volta terminata la nuova passerella, il nuovo marciapiede sarà aperto ai pedoni per consentire il ripristino di quello esistente che verrà momentaneamente chiuso.

Non si prevedono chiusure totali della strada, il traffico pedonale (o con bicicletta a mano) sarà sempre garantito su uno dei due lati del ponte.

I tempi previsti del cantiere sono di circa 6 mesi, meteo e imprevisti permettendo.

 

Nel dettaglio gli interventi riguarderanno:

- la demolizione del marciapiede lato a monte e la realizzazione di un nuovo marciapiede, più largo, con strutture in acciaio a sbalzo;

- la revisione e riqualificazione della passerella esistente coperta lato a valle;

- il rifacimento delle reti di acquedotto, gasdotto, media tensione, su cui interverranno HERA ed Enel;

- la realizzazione di nuova pubblica illuminazione. 

Prevista per sabato 26 marzo, alle 10.30, una diretta Facebook dalla pagina istituzionale del Comune di Casalecchio di Reno per illustrare i lavori e rispondere alle domande dei cittadini. 

L’avvio del cantiere della nuova passerella pedonale del Ponte sul Reno”, spiegano il sindaco Massimo Bosso e l’assessore ai Lavori Pubblici Paolo Nanni, “è una bella notizia per Casalecchio. Un’opera attesa da tanti anni dalla città che permetterà di rendere Casalecchio di Reno ancora più bella e attrattiva. Era necessario farla ora per diverse ragioni, sfruttare la stagione primaverile-estiva, non sovrapporsi al cantiere della Nuova Porrettana, oltre che per rispettare i tempi del finanziamento.

I cantieri, come spesso accade, a fronte di un beneficio nel lungo periodo, creeranno un disagio durante i lavori, in particolare per i commercianti e residenti delle aree intorno al ponte chiuso al transito dei veicoli privati.

Stiamo però mettendo in atto una serie di azioni a beneficio delle attività commerciali della città in generale e, in particolare, di quelle che si trovano più vicine al ponte.

Nessun commento: