giovedì 24 marzo 2022

Il FAI ha adottato Villa Achillini di Sasso Marconi

Sabato e Domenica 26 e 27 marzo, le giornate di Primavera del FAI


di Alessandra Lepri

E’ stato ufficializzato il riconoscimento di Villa Achillini tra i beni del Fondo Ambiente Italiano. La storica dimora sarà patrimonio condiviso con la comunità di Sasso Marconi, che attraverso il riconoscimento del FAI avrà nuove opportunità di valorizzazione delle attività del proprio territorio. Il bene, aggiunge quindi un prezioso tassello alle altre attrattive di grande valore storico e artistico, e contribuisce a creare un percorso più ricco per i viaggiatori che scoprono i tesori delle cittadine dell’Appennino Bolognese. 

All’incontro di presentazione hanno partecipato Roberto Parmeggiani, Sindaco di Sasso Marconi e Eugenio Salamone, Capogruppo FAI Appennino Bolognese, Andrea Fanti, in rappresentanza della proprietà (la Famiglia Fanti, a capo di un importante gruppo industriale), Terry Zanetti, Coordinatrice delle attività che animeranno la Villa e Direttrice Artistica.


Da sinistra Andrea Fanti, della famiglia  proprietaria, Eugenio Salamone, Capogruppo FAI Appennino Bolognese, Terry Zanetti, Coordinatrice delle attività che animeranno la Villa e Direttrice Artistica, Roberto Parmeggiani, Sindaco di Sasso Marconi.

Le visite organizzate, che stanno ottenendo  un importante riscontro, al di sopra di ogni aspettativa, saranno coordinate da Sergio Finelli, guida turistica abilitata per la Regione Emilia Romagna dal 2007, per cui svolge da lungo tempo la sua attività culturale a Bologna, organizzando eventi, visite in luoghi speciali della città e illustrando le principali mostre tenute a Bologna e Ferrara. Collabora con TRC e con TV Bologna.it nella produzione di servizi dedicati alla storia artistica di Bologna.

Le visite guidate del FAI nella Villa si svolgeranno nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 marzo

 

ORARI 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00 CON TURNI DI VISITA OGNI 40 MINUTI CIRCA PER GRUPPI DI 20 PERSONE



Il parco antistante la Villa sarà animato e reso suggestivo da Fulcron Grv, un’associazione larp, con sede nell'Appennino Bolognese, che organizza eventi di campagna, a tema fantasy, e one-shot di vario genere. 

Fulcron Grv (Gioco di Ruolo dal Vivo) nasce come semplice svago nel 2012 dall'idea di un piccolo gruppo di amici, affascinati dal larp. Con il passare degli anni in molti vengono attratti da Fulcron Grv, che offre una possibilità di gioco di ruolo dal vivo nei fantastici paesaggi dell'Appennino Tosco-Emiliano. Dal 2018, diventa a tutti gli effetti un'associazione di GRV riconosciuta.


Nessun commento: