lunedì 5 dicembre 2011

il 6 dicembre di ventun anni fa la strage del Salvemini.

Il XXI° anniversario della strage dell’Istituto Salvemini verrà ufficialmente celebrato domani, martedì 6 dicembre alle 10.30, presso la Casa della Solidarietà ‘Alexander Dubcek di Casalecchio di Reno con la deposizione dei fiori nell’aula dell’evento. Interverranno rappresentanti della i Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna e dei Comuni di Bologna, Casalecchio di Reno, Monteveglio, Sasso Marconi, Zola

Predosa, i familiari delle vittime, una rappresentanza di studenti e docenti dell’Istituto Gaetano Salvemini.

Alle 11,30, nella Chiesa di San Giovanni Battista di Casalecchio di Reno verrà celebrata la Santa Messa in suffragio dei giovani studenti che persero la vita in quel triste giorno.

Sempre domani nella Scuola Primaria di Monteveglio, deposizione di fiori presso la targa in memoria di Alessandra Venturi

Giovedì prossimo, 8 dicembre, alle 10, la parrocchia di Santa Maria Assunta di Riola di Vergato ha dedicato la Messa solenne dell’Immacolata Concezione ai ‘Ragazzi del Salvemini’. La funzione religiosa sarà accompagnata dalla Corale Polifonica ‘S. Barbara’ di San Marcello Pistoiese. Seguirà breve concerto con brani composti a memoria del 6 dicembre 1990.

Sasso Marconi, per ricordare la strage, ha dedicato la programmazione cinematografica del prossimo week-end (9-10-11 dicembre) ad un film che ruota attorno ad un fatto di cronaca dai risvolti oscuri. Il film in questione è ‘I PRIMI DELLA LISTA ‘ di Roan Johnson, con Claudio Santamaria. E’ una pellicola ambientata negli anni ’70 che, sullo sfondo di un presunto colpo di stato, documenta le tensioni nel movimento studentesco e il disagio sociale dei giovani dell’epoca.

Proiezioni: venerdì 9 e sabato 10 dicembre alle 21. Domenica 11 dicembre alle 18.30 e alle 21

La proiezione del 10 dicembre sarà preceduta da un intervento dell’Associazione ‘Vittime del Salvemini’.




1 commento:

Anonimo ha detto...

Un pensiero d'amore per quegli Angeli che in un attimo ci hanno lasciati.
Un pensiero di rabbia per quelle persone che non hanno voluto che chi ha sbagliato ne paghi le conseguenze.

Ciao Ragazzi