giovedì 22 dicembre 2011

BUON ANNO APPENNINO




BUON ANNO APPENNINO

Franco Faggioli , presidente Pro Loco Sasso Marconi e referente UNPLI (Unione nazionale pro loco italiane) Pro Loco Appennino Bolognese fa gli auguri per un sereno e prospero 2012 a tutti ricordando:

“Il nostro Appennino possiede peculiarità storiche e ambientali le più diverse e amene: ogni luogo, per tipologia di vegetazione ed altitudine, può rappresentare un’attraente meta turistica per escursionismo, sport, visita a luoghi di storia, prodotti ed eccellenze enogastronomiche. Un territorio all’apparenza identico ma con tradizioni e caratteristiche ambientali le più diverse fra loro.

Alla ricchezza ambientale e paesaggistica del nostro Appennino non corrisponde una adeguata promozione turistica e diffusione delle opportunità che esso può offrire.

Manca, quasi totalmente, una politica per il turismo dell’Appennino.

Sagre, manifestazioni sportive, mostre e fiere riempiono le giornate estive delle località appenniniche, ma senza una programmazione intelligente, in una sorta di competizione che non giova a nessuno, anzi, danneggia l’immagine del territorio.

Abbiamo un patrimonio che non ha niente da invidiare ad altre realtà del territorio nazionale, ma non sappiamo valorizzarlo.

La promozione di un territorio credo che non possa prescindere dalla collaborazione, dallo scambio e dal confronto sulle diverse esperienze delle varie realtà presenti sul territorio stesso.

Mentre spesso, ogni realtà vuole essere la più brava, la più efficiente. Occorre invece aprirsi alle altre esperienze, creare una rete fra le varie realtà: associazioni di categoria, amministrazioni locali e associazioni.

Il mondo dell’associazionismo è spesso scollegato fra le varie realtà. Invece di collaborare e promuovere il territorio, spesso si sprecano energie per essere sempre in competizione.

Cominciamo noi Pro Loco a dare l’esempio.

L’esempio è sempre la strategia migliore e a volte è contagioso.

Dobbiamo sollecitare tutto l’associazionismo al confronto, ad unire le forze per incentivare in ogni settore i servizi per i cittadini. In questo momento di difficoltà non ha più senso la competizione, ha solo senso l’unione, la collaborazione, la messa in rete di tutte le risorse umane disponibili

L’Appennino è la nostra “mission”, “fare sistema” significa mettere in comune le idee, le esperienze per elaborarne e produrne di nuove più forti e più efficaci.

Dobbiamo inventarci novità, servizi, opportunità, coinvolgendo associazioni e cittadini.

E’ anche importante che i “politici” facciano un passo indietro: la promozione turistica del territorio non ha colore politico, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini non ha appartenenza politica.

Ci aspettano tempi sempre più difficili: dovremo fare i conti con mancanza di risorse economiche. Solo sviluppando e ricercando nuove risorse umane e cercando di trasmettere entusiasmo alle persone, possiamo sperare di promuovere il nostro territorio e le nostre molteplici iniziative.

Il lavoro che ci aspetta non è facile ma sicuramente, col tempo, produrrà molte soddisfazioni a tutti noi, l’importante è cominciare subito.

BUON ANNO APPENNINO.”








11 commenti:

Anonimo ha detto...

i contenuti di quest'articolo sono straordinari, condivido pienamente l'analisi e il messaggio. Grazie e tanti auguri di buone feste alla Pro Loco. Grazie Sig.Faggioli

Anonimo ha detto...

MI SONO VENUTE LE CARIE.

Anonimo ha detto...

BUON ANNO

http://notiziefabbriani.blogspot.com/2011/12/defranceschi-accusa-il-comune-di.html

Anonimo ha detto...

http://notiziefabbriani.blogspot.com/2011/12/niente-di-nuovo-per-la-frana-di.html

CHE BELLO IL NATALE

Anonimo ha detto...

BUON APPENNINO CON L'ENNESIMA FRANA:
http://notiziefabbriani.blogspot.com/2011/12/gaggio-montano-evacuata-una-famiglia-di.html

Anonimo ha detto...

BUON APPENNINO

in tema di frane possiamo leggere anche questo articolo e annessa delibera e vedere come si mette in ginocchio na comunità (ripoli) ma si ottengono tante belle cose in compenso.

http://affaritaliani.libero.it/cronache/la-variante-di-valico-tra-bologna-e-firenze-zona-rossa.html?refresh_ce#Scene_1

Anonimo ha detto...

E' SEMPRE PIU' BUONO QUESTO APPENNINO:

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2012/01/10/650342-variante_valico_cinque_stelle_frana_ripoli_attiva.shtml

http://notiziefabbriani.blogspot.com/2012/01/variante-di-valico-e-ufficiale-la-frana.html

MA CHE BELLEZZA, CHE IDILIO.

Anonimo ha detto...

buon appennino a canali unificati

http://www.youtube.com/watch?v=uyKyFQ1y9wU

Anonimo ha detto...

http://notiziefabbriani.blogspot.com/2012/02/defranceschi-sigilli-della-forestale-al.html

BUON APPENNINO

Anonimo ha detto...

http://notiziefabbriani.blogspot.com/2012/02/mamme-sul-piede-di-guerra-vergato.html

Anonimo ha detto...

da questa interrogazione si apprendono tante belle cose che i giornali dimenticano?

http://demetra.regione.emilia-romagna.it/al/monitor.php?vi=att&dl=679d1e14-b03c-6605-d9fd-4f8bff546d2c&dl_id=2&dl_t=html&dl_a=y&ev=0