lunedì 5 dicembre 2011

Racconti i 'tre' minuti.


Un invito ad esprimere la propria creatività su temi come mafia, legalità e libertà, in 3 minuti di racconto, è venuto dal Centro “La Rupe” .

E’ stato infatti indetto un concorso letterario che richiede di ‘raccontare i in tre minuti come ‘ Il futuro volta le spalle alla mafia’.

Il progetto, nato con l’obiettivo di promuovere i linguaggi della creatività come veicolo e forma di testimonianza delle giovani generazioni sui temi della lotta alle mafie, dell'educazione alla legalità e della cittadinanza attiva, è finanziato dalla regione ed è realizzato con il contributo dell'Ufficio di Piano Vergato

Tra le iniziative inserite nel progetto è promosso, per i comuni del Distretto di Porretta Terme, il concorso letterario intitolato “Racconti in tre minuti”, che ha l’obiettivo di aprire una riflessione e promuovere l’espressione delle esperienze dei giovani del territorio sulle tematiche del progetto.

I racconti possono essere sviluppati attraverso diversi generi e linguaggi letterari (fantasy, noir, realistico e d'ambiente, autobiografia, storico, fumetto, canzone, poesia, ecc), con il limite temporale dei 3 minuti. Questo permetterà la diffusione dei diversi elaborati attraverso il supporto di canali e strumenti come letture in radio locali e web-radio, performance di letture pubbliche.

Il concorso è gratuito e aperto a tutti i giovani. E’ articolato in tre sezioni: OVER 18 anni (primo premio un’esperienza di una settimana per due persone nei progetti di Libera Terra), UNDER 18 anni (primo premio esperienza di un week-end avventura per due persone) e UNDER 18 anni SCUOLE (primo premio 500 euro per progetti sui temi trattati nel concorso per la scuola di appartenenza vincitrice). All'interno di un Istituto Secondario di secondo grado verrà attivato un laboratorio di scrittura per dare un supporto agli studenti che hanno interesse a partecipare.

La scadenza di iscrizione e presentazione degli elaborati è prevista per il 15 dicembre 2011.

Per informazioni, www.officinedistrada.it dove è possibile visionare il regolamento e scaricare la scheda di iscrizione.

Nessun commento: