giovedì 14 marzo 2024

Nuovi uffici per la Protezione Civile dell’Unione Reno Lavino Samoggia

L’inaugurazione  a Casalecchio di Reno

 

Domani, venerdì 15 marzo , alle 12, verranno inaugurati i nuovi uffici della Protezione Civile dell'Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia, nella sede di via Sozzi 2 a Casalecchio di Reno.

Grazie a un finanziamento regionale di 200mila euro per il ‘Potenziamento del sistema di Protezione Civile delle Regioni e degli Enti Locali’, a cui sono stati aggiunti 110mila euro da parte del Comune di Casalecchio di Reno proprietario dell’edificio, è stato possibile ristrutturare e ampliare la sede (dove sono presenti anche gli uffici della Polizia Locale Reno Lavino), per ospitare nuovi uffici a disposizione di operatori e volontari. 

L’intervento permette quindi di potenziare il centro operativo della Protezione Civile a vantaggio dei Comuni dell’Unione, ma anche di tutta l’area metropolitana e oltre.

La nuova sede è infatti oggetto di una convenzione firmata con la Regione Emilia-Romagna ed è a disposizione dell'Agenzia regionale per la Protezione Civile in caso di necessità. È inoltre utilizzabile dalla Prefettura quale Centro operativo di emergenza, con valenza sovraterritoriale, per la gestione delle emergenze a livello metropolitano e regionale, che sfrutta anche la posizione strategica di Casalecchio di Reno.

All’inaugurazione interverranno i rappresentanti dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia, dei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa nonché i rappresentanti della Protezione Civile e delle Forze dell’Ordine.

Tutta la cittadinanza è invitata.

Nessun commento: