martedì 19 marzo 2024

Gli inviti musicali di Le Nuvole

 Gli Appuntamenti,  oggi a Sasso Marconi, giovedì a Casalecchio e sabato a Camugnano

  

Danilo Malferrari informa:

 

Questa settimana l'associazione Le Nuvole presenta :

 Oggi, martedì 19 marzo, nella  Sala Giorgi di Sasso Marconi Roberto Menabo' e Roberto Bartoli presentano il loro ‘Memorie’ : una carrellata di canzoni sociali e civili diventate nel secolo scorso un punto di riferimento nella storia e cultura popolare. I testi di queste ballate, come Nina o Fuoco e Mitragliatrici , mantengono ancora inalterate la loro  attualità nel raccontare il malessere sociale, la precarietà del lavoro o la guerra incombente tanto da non renderle morte o assopite dagli anni ma ancora lucide e vive nel loro vedere con occhi critici il contesto sociale.

Giovedì prossimo, 21 marzo,  Casa della Conoscenza Casalecchio di Reno. Antonio Stragapede presenta ‘L'Onda. Storie italiane di Uomini e Chitarre. Musiche e racconti di Italiani che hanno fatto la storia popolare in Italia e all'estero.. Chitarristi, Liutai che tra la fine dell'800 e la metà del '900 si sono resi protagonisti di storie e avventure, magistralmente suonate e raccontate dal chitarrista Maestro Antonio Stragapede.

Sabato 23 marzo, a Camugnano, nella  sala del Parco via Kennedy, ‘Innocenti evasioni’ con Silvia Vacchi, Riccardo Morelli e Giovanni Calcaterra: chi non ha mai cantato almeno una volta Battisti, Mina, Martini ... Silvia Vacchi e la sua splendide voce sarà la protagonista, assieme a due grandi musicisti, di questa carrellata sonora dei nostri anni migliori. 

Tutte le serate sono ad ingresso gratuito con inizio alle 21.15 

Nessun commento: