giovedì 21 marzo 2024

Amministrative: le ultime novità in Appennino

 

Si e conclusa l’attesa dei castiglionesi per sapere chi sarà il portabandiera del centro sinistra: come molti temevano l’attuale sindaco Fabbri non sarà della partita. Si dice che  punti ad  altri  impegni amministrativi . A raccogliere il testimone sarà il suo vice Tommaso Tarabusi e indiscrezioni indicano come vice del nuovo candidato sindaco,  Elena Roccheforti. La formazione si presenterà come lista civica. Il centro destra sostiene la lista del candidato Simone Querzola, assessore uscente della Giunta Santoni di San Benedetto  Val di Sambro. In quest’ultimo comune il sindaco Alessandro Santoni ha già ufficializzato la sua terza candidatura e ha riferito che la squadra che lo affiancherà nello scontro elettorale sarà annunciata subito dopo Pasqua. Non si sa nulla degli oppositori. C’è persino chi ipotizza che a concorrere alla carica di sindaco sarà solamente Santoni, perché ritenuto assolutamente vincente e ciò scoraggerebbe gli avversari.

A Grizzana Morandi si starebbe per presentare il candidato sindaco del centro destra: si tratta di  Aldo Bai pensionato, ex imprenditore, attivo da tempo nel 118. Il centro sinistra riconferma il sindaco uscente Franco Rubini, pure lui ritenuto un asso vincente. 

Le curiosità sono invece in fondo valle Reno: a Sasso Marconi manca all’appello il candidato del centro destra più lista Dimmi, e ciò crea curiosità e attesa. Il nome del designato è atteso anche dai protagonisti dei partiti di maggioranza per sapere con chi dovranno confrontarsi.  Il centro sinistra ha riconfermato il sindaco uscente, Roberto Parmeggiani. Un bel quadro ‘frizzante’ lo dà invece Marzabotto dove nel campo delle opposizioni stanno facendo ‘il giro di riscaldamento'  due formazioni, quella capitanata da Morris Battistini ( Forza Italia, Lega e non si sa fino a che punto Fratelli d’Italia) e l’altra (con un gruppo ex PD, Circolo Fratelli d’Italia e ‘Quattro’ Stelle). Si sa che ci sono, che non intendono abbandonare la partita, ma nessuno ancora ha raggiunto la pedana di pista ufficializzando la candidatura: potrebbero quindi sopraggiungere sorprese dell’ultima ora. Pure la pentola di sinistra è in ebollizione : annunciate due liste , quella del sindaco uscente Valentina Cuppi sostenuta dal centro sinistra  e una di estrema sinistra  nata a Pioppe di Salvaro: ma quest’ultima si dice che voglia ritirarsi: a beneficiarne sarebbe l’altra lista di sinistra.

Anche a Vergato le acque non sono calme. A preoccupare qualcuno e a dare speranza ad altri, è la discesa in campo della terza lista che si aggiungerebbe a quelle di centro destra e di centro sinistra. La lista è stata più volte annunciata come possibile e altrettante volte smentita. Ora si parla di nuovo con insistenza e da parte di addetti ai lavori  della sua formazione in corso e quindi prossima a  presentarsi come ‘terzo incomodo ’. Nulla di ufficializzato ma non ci vorrà molto per arrivare a un sì o a un no certo. I tempi per formalizzare le partecipazioni alle amministrative del prossimo giugno sono brevi.  

4 commenti:

Anonimo ha detto...

PAROLA D'ORDINE.
POLITICA: MENTIRE SU TUTTO
SCIENZA: MENTIRE SU TUTTO
SANITÀ : MENTIRE SU TUTTO
EPIDEMIA:MENTIRE SU TUTTO
VACCINI : MENTIRE SU TUTTO
ECOLOGIA:MENTIRE SU TUTTO
GUERRA : MENTIRE SU TUTTO

Anonimo ha detto...

PAROLA D'ORDINE.
POLITICA: MENTIRE SU TUTTO
SCIENZA: MENTIRE SU TUTTO
SANITÀ : MENTIRE SU TUTTO
EPIDEMIA:MENTIRE SU TUTTO
VACCINI : MENTIRE SU TUTTO
ECOLOGIA:MENTIRE SU TUTTO
GUERRA : MENTIRE SU TUTTO

Anonimo ha detto...

...cattivelli, tutti birichini.

Anonimo ha detto...

Sasso Marconi finalmente abbandonerà il PD , sarà un giugno storico per tutti , la
Notizia ormai circola , non vediamo l’ora