venerdì 29 marzo 2024

A Casalecchio di Reno: ampliamento sede Cineca e riqualificazione area ex Vigili del Fuoco

 

 Il Comune informa:

 

È stato approvato  in Consiglio comunale lo schema di convenzione urbanistica tra il Comune di Casalecchio di Reno, il consorzio  interuniversitario  CINECA e la LCH SPA, società proprietaria dell’area prospiciente l’immobile “Ex sede Vigili del Fuoco”, per l’attuazione dell’intervento urbanistico convenzionato di rigenerazione edilizia del fabbricato di via Magnanelli - ex sede Vigili del Fuoco e di riqualificazione urbana di via Magnanelli. 

Tale convenzione dà quindi la possibilità al CINECA di attuare un progetto di rigenerazione urbana dell’edificio e di riqualificazione dei parcheggi e dei collegamenti pedonali circostanti attraverso lo strumento del concorso di progettazione.
Il progetto di riqualificazione riguarderà la demolizione dell'edificio che ospitava i Vigili del Fuoco, inutilizzato dal 2011, e la successiva costruzione di un nuovo edificio a servizio  del  CINECA

Del progetto farà anche parte la realizzazione di una passerella pedonale sopraelevata di collegamento tra le due sedi.

La collaborazione tra le tre parti ha come obiettivo la realizzazione di un intervento di rigenerazione urbana che:
- migliori la qualità urbana e la dotazione di servizi del quartiere;
- promuova la sostenibilità ambientale e l'efficienza energetica;
- valorizzi il patrimonio edilizio esistente;
- crei nuove opportunità di sviluppo economico e occupazionale;
- rafforzi il collegamento tra le diverse proprietà del Cineca.

"Salutiamo con grande soddisfazione questo accordo con il Cineca, “ sottolinea il sindaco Massimo Bosso, "riconoscendo la funzione strategica e di interesse pubblico del consorzio interuniversitario e centro di supercalcolo all'avanguardia in Europa e nel mondo. Un triplice, valore, quindi, in termini di creazione di nuovi posti di lavoro qualificati, come moltiplicatore economico e per la riqualificazione urbanistica della zona”.

Questo progetto ci permetterà di trasformare un edificio dismesso in un esempio di riqualificazione urbana che promuove insieme la sostenibilità ambientale e il benessere organizzativo, offrendo nuovi spazi di lavoro e socialità ai nostri dipendenti – ha aggiunto la Direttrice Generale di Cineca, Alessandra Poggiani –. Questo progetto non fa altro che rafforzare il legame tra il Comune di Casalecchio e una pubblica amministrazione nazionale come Cineca”.

Nessun commento: