Il Comune informa:
Dopo il successo della prima serata dedicata a Lucio Dalla, domani, mercoledì 6 marzo, torna l’appuntamento con La Musica e il Racconto, la rassegna di cinque serate in cui la musica incontra la parola per ripercorrere le storie e le carriere di celebri musicisti, cantanti e artisti.
Realizzata dall’associazione culturale Le Nuvole in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si svolge alla Casa della Conoscenza dove incontri e presentazioni dei libri vengono accompagnati dalle esibizioni di artisti e musicisti.
Tutti gli appuntamenti, ad ingresso libero e gratuito, hanno inizio alle 21 nella sala Piazza delle Culture.
Programma
Oggi, mercoledì 6 marzo:
Sugar Man. L’uomo che visse due volte
Con Luca Signorelli (chitarra-basso), Andrea Vaccari (narrazione e chitarra) e Fabio Franci (fisarmonica).
Sixto Rodriguez ha talento, scrive testi impegnati e i riff restano impressi, pubblica due LP nel 1970 e nel 1971 ma le vendite non decollano. Una meteora come tante, di cui restano qualche vinile e un paio di cartoline promozionali. Ma c’è un fatto che cambierà completamente la storia.
Mercoledì 13 marzo
Quando un musicista ride. Il mondo di Enzo Jannacci (edizioni Ancora, 2023)
Di Odo Semellini e Brunetto Salvarani, presentazione del libro e di documenti video
Enzo Jannacci, milanese purosangue (1935-2013) per quasi sei decenni ha alternato la professione di medico chirurgo alla musica cosiddetta leggera, sapendo coniugare, come nessun altro nel panorama artistico nazionale, il gusto irriverente per lo sberleffo e una sensibilità geniale e stralunata, con una vena poetica tendente alla malinconia e alla nostalgia per un mondo arruffato, ma ancora capace di riconoscere la purezza.
Giovedì 21 marzo
L'Onda. Storie Italiane di Uomini e Chitarre (edizioni Pendragon, 2018)
Con Antonio Stragapede (chitarra e narrazione)
Questo lavoro ha l'intento di raccontare, portare alla luce e diffondere, le musiche di alcuni grandi chitarristi dimenticati e le loro storie. Un percorso di ri-conoscenza volto a riappropriarsi di un gusto del respiro musicale intimamente connesso con la nostra storia, la nostra terra e con i passi di danza della nostra gente.
Mercoledì 27 marzo
Questa vita è la mia. Le vicissitudini di un “punto interrogativo”(edizioni Tassinari, 2022)
Di e con Federico Feliziani
Il primo romanzo di Federico Feliziani, dove racconta un viaggio verso l’autodeterminazione e la realizzazione personale con gli occhi del protagonista. Un libro che non pretende di insegnare qualcosa ma di descrivere qualcosa; di fare i conti con alcune sfere ancora tabù e abbattere la barriera fra disabilità e autodeterminazione. Tutto con un registro leggero, divertente e ironico che accompagna chi legge in vari aspetti dell’esistenza.
Nessun commento:
Posta un commento