giovedì 5 dicembre 2019

In arrivo 'Il Lunario Casalecchiese 2020'

Presentazione dell'annuario di immagini rare e aneddoti storici sulla città

Appuntamento oggi, giovedì 5 dicembre, alle 17.30, in Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno per la presentazione del periodico sulla storia di Casalecchio, per ricordare la Casalecchio di ieri e per conversare su quella di oggi con Paolo Ceroni e il giornalista Nicodemo Mele.

Al termine, un piccolo brindisi augurale.

Le ventisei edizioni consecutive del Lunario Casalecchiese sono state curate dallo storico Pier Luigi Chierici per le ricostruzioni storiche e da Nicodemo Mele per la cronaca dell'anno trascorso, con la collaborazione di Paolo Ceroni, Massimiliano Neri e dei collezionisti casalecchiesi. 
Sul Lunario, oltre al resoconto della vita cittadina negli ultimi 12 mesi, sono state pubblicate in questi anni centinaia di immagini rare e storiche di Casalecchio, tratte dagli archivi della Biblioteca C. Pavese e, in misura crescente, da collezioni private – tra quelle inserite nell'edizione 2020, il carro allegorico dell'Argenteria Mantel nel 1940, Villa Guglielmini all'inizio del '900 e i campi da bocce del Caffè Jolanda negli anni '30 del XX secolo. Le fotografie e le cartoline recuperate negli album di famiglia e messe a disposizione dai cittadini sono abbinate ai mesi dell'anno e corredate da spiegazioni e commenti che, in questi anni, hanno costituito un corpus imprescindibile, e di lettura sempre piacevole, per conoscere la storia di Casalecchio di Reno tra Ottocento e Novecento.

Il Lunario Casalecchiese 2020 può essere acquistato in occasione dell'incontro di presentazione oppure presso edicole e librerie di Casalecchio di Reno.


Nessun commento: