mercoledì 24 luglio 2019

Castiglione dei Pepoli ospita la 43a edizione dell'Historic RAAB


E' stata presentata la 43a edizione dell"Historic RAAB", il Rally dell'Alto Appennino bolognese dedicato alle vetture storiche che si terrà venerdì prossimo, 26 e sabato 27 luglio.

La lunghezza totale percorso sarà di 224,720 chilometri, dentro i quali vi saranno le 9 prove speciali previste, confermando in larga la parte l'edizione 2018.


Il venerdì sera dalle 21 è previsto un giro di prova e le prove speciali in notturna di Monte Tavianella, Valserena e Traserra, con finale in centro nella piazza del Mercato di Castiglione dei Pepoli. Sabato invece si corre dalle 9 alle 17 circa: saranno percorsi due giri a Sparvo, in una prova tecnica e complessiva che attraversa il centro abitato della frazione e poi di nuovo sul Monte Tavianella, con partenza dal Santuario di Bocca di Rio e poi attraverso la foresta delle Cottede, in una prova che alterna tratti veloci e sporchi a tratti lenti e spettacolari dove però i secondi lasciati sul catrame, alla fine, risulteranno determinanti. La terza prova di sabato è a Traserra, attraversa la campagna camugnanese fino all’abitato di San Damiano e poi sale fino alla piazza comunale di Castiglione attraverso due spettacolari tornanti dove in tanti aspetteranno al traguardo.

L'altra prova speciale è la “Valserena”, estremamente divertente per i piloti. Da Pian del Voglio (San Benedetto Val di Sambro) ci si muove in direzione del Passo della Futa, sempre su strade in ottime condizioni, la prova infatti è molto veloce e guidata. Si alternano tratti in sottobosco ad altri aperti fino all’epilogo in discesa, verso Madonna dei Fornelli.


Nessun commento: