venerdì 12 luglio 2019

Da Marzabotto a Comacchio per un meeting etrusco

Gianni Passini e il suo gruppo di rievocatori storici di Kainua, la città etrusca di Marzabotto, sarà domani, sabato 13 luglio, al museo di Comacchio per partecipare a una singolare rappresentazione : l''intervista impossibile. La rappresentazione infatti ricostruisce l'arrivo a Comacchio dell'ammiraglio etrusco Vel Kaikna, la cui flotta ebbe il compito di garantire la navigazione in sicurezza alle navi commerciali etrusche, minacciate dalle micidiali rappresaglie dei pirati illiri. Il suo ritorno a terra fu necessario per rifornire la flotta etrusca che aveva appena sostenuto uno scontro vittorioso alle foci del Po. Gli intervistatori, il portavoce del Gruppo Archeologico bolognese Giuseppe Mantovani, chiederà all'ammiraglio di fare il punto della situazione e di dare un resoconto della battaglia. Ma soprattutto nelle sue lucide risposte Kaikna illustrerà la tecnica militare applicata dagli Etruschi in mare e in terra. Se ne ricaverà anche la geografia insediativa dell'epoca. Marco Mengoli, attore artistico del gruppo di rievocatori bolognesi, sarà protagonista della seconda parte dell'intervista storica.

Per la cronaca, l'ammiraglio Vel Kaikna è realmente esistito, era bolognese, e la sua tomba, il cui cippo riporta l'immagine di una nave, è fra quelle ritrovate nella necropoli dei Giardini Margherita a Bologna.

Alla rappresentazione storica seguirà una visita guidata al museo di Comacchio.

La giornata rievocativa è stata ideata dalla direttrice del museo di Comacchio, Caterina Cornelio e dall'amministrazione comunale locale ed è stata organizzata dai gruppi di rievocatori storici, fra quello di Marzabotto, guidato dal 'generale Weltur ( Gianni Passini).

Gianni Passini nei panni di un generale etrusco

Nessun commento: