mercoledì 10 luglio 2019

L'Appennino fotografato, illustrato e raccontato

Domani, giovedì 11 luglio, alle 20,30, nella Sala dell’ex Cottolengo di Gaggio Montano, sì terrà la presentazione del libro 'L'Appennino Incantato'

Il volume, che racconta dell’Appennino bolognese per sua natura discreto e silenzioso, è un tentativo di far dialogare in un equilibrio armonico tre diverse forme espressive, la fotografia, l'illustrazione e il racconto con l’obiettivo di narrare la bellezza aspra e dolce di un territorio, le sue storie e i suoi personaggi.

Saranno presenti gli autori Gianni Fini, Margherita Lollini e Claudio Valgiusti. Porteranno i saluti dell'amministrazione comunale il sindaco Maria Elisabetta Tanari e l’assessore alla cultura Camilla Insardà.

La serata sarà moderata da Michele Serafini.

 «Le Alpi sono l’Europa. L’Appennino è l’Italia. Le Alpi sono il regno, l'Appennino è la famiglia. È la culla, il focolare, il vecchio letto di ferro battuto, la cassapanca della nonna, il ventaglio di fotografie di chi non c’è più, facce antiche infilate nelle fessure della piattaia» (dalla prefazione di Italo Cucci).

Nessun commento: