giovedì 7 marzo 2019

Pensare con gli occhi

Tre incontri con protagonisti del cinema italiano per il progetto del Liceo L. da Vinci

Dal Comune di Casalecchio di Reno 

Nel percorso che li sta conducendo a realizzare, come una vera e propria troupe, due cortometraggi sul territorio, studentesse e studenti del Liceo "L. da Vinci" avranno l'opportunità di incontrare alcuni professionisti del settore cinematografico italiano. Il contesto è il progetto "Pensare con gli occhi", presentato dal Liceo in collaborazione con IIS "M. Laeng - A. Meucci" di Osimo (AN), Comune di Casalecchio di Reno (Servizio Casalecchio delle Culture) e Fondazione Cineteca di Bologna (Dipartimento "Schermi e Lavagne"), e risultato vincitore nel 2018 del bando MIUR "Cinema per la Scuola", sezione "A3 - CinemaScuola LAB"; il luogo sarà la Casa della Conoscenza (via Porrettana, 360 – Casalecchio di Reno) – Piazza delle Culture, e l'orario quello pomeridiano delle  17.30.

Oggi, 7 marzo appuntamento con Marco Pettenello ( nella foto), sceneggiatore di numerosi film diretti da Carlo Mazzacurati (La lingua del santo, La giusta distanza, La passione, La sedia della felicità) e di altre apprezzate opere del recente cinema italiano, come Il comandante e la cicogna di Silvio Soldini e L'ordine delle cose di Andrea Segre.
Protagonista del secondo incontro, giovedì 28 marzo, sarà Roberto Cimatti, direttore della fotografia di tutti i lungometraggi di Giorgio Diritti e di diversi cortometraggi, dopo una lunga carriera in diversi ruoli operativi sui set di registi come Nanni Moretti, Pappi Corsicato e Pupi Avati.
Ultimo appuntamento giovedì 4 aprile con il regista Claudio Cupellini, che ha diretto tra gli altri i film Una vita tranquilla con Toni Servillo e Alaska con Elio Germano, e numerosi episodi delle tre stagioni della serie TV Gomorra.
Tutti gli incontri saranno aperti al pubblico fino a esaurimento posti, con diretta streaming sul canale YouTube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

All'interno di "Pensare con gli occhi", sono inoltre previste, sempre in Casa della Conoscenza e nel mese di marzo, due proiezioni di recenti opere del cinema italiano d'autore, riservate alle classi partecipanti al progetto, e una proiezione nell'ambito del 13° YoungAbout International Film Festival (Bologna, 18-30 marzo 2019), il cui programma verrà svelato nei prossimi giorni.

"Pensare con gli occhi" intende promuovere la didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella sua specificità, attraverso l'acquisizione e la messa in pratica dei meccanismi di produzione di due cortometraggi, dalla progettazione della sceneggiatura alle riprese e al montaggio finale, nonché di uno spot video del Liceo; la conclusione del lavoro e la presentazione dei risultati è prevista per il mese di maggio. Il tema dei prodotti audiovisivi in corso di produzione è la riflessione sul valore pedagogico dei luoghi in cui si vive, e la cui esperienza mette in gioco aspetti emotivi e sociali oltre che razionali, nonché le diversità esperite e portati dagli individui differenti che vi si incontrano.

Nessun commento: