mercoledì 7 novembre 2018

Billy Graham e Sasso Marconi

Giovedì 8 e venerdì 9 novembre alle 21 nella Sala Atelier del cinema comunale di Sasso Marconi 
 

Riceviamo

Billy Graham, scomparso recentemente all'età di 99 anni , è stato il più noto predicatore evangelico del XX secolo: negli oltre sessant'anni di impegno spirituale ha visitato centinaia di Paesi, aiutando milioni di persone in tutto il mondo a ritrovare la fede in Dio. Non molti sanno però che nel corso del suo ministero pastorale Graham ha, almeno idealmente, incrociato anche Sasso Marconi: lo ha fatto attraverso il grande giornalista e nostro concittadino Enzo Biagi.
Negli anni Settanta Biagi si pose alcune domande esistenziali sulla natura umana e su Dio, e per trovare risposta a queste domande ha realizzato una serie di interviste raccolte poi in un volume intitolato, significativamente, E tu lo sai? .

Questa serie di incontri con personaggi di rilievo anche nel campo della spiritualità si apriva proprio con Billy Graham, che Biagi definì “l’Apostolo in impermeabile” e il “cappellano della Casa Bianca”: un titolo che gli calzava bene, dato che per decenni Billy Graham è stato effettivamente il consigliere spirituale dei presidenti degli Stati Uniti, da Truman fino a Obama.

A un certo punto dell'intervista Enzo Biagi ha chiesto a Billy Graham come sia possibile capire e comprendere Dio. La risposta è stata tanto semplice quanto efficace:
«Io non riesco a rendermi conto del perché una mucca nera che si nutre di erba verde produca latte bianco, ma bevo quel latte. Non capisco come un piccolo seme nero possa essere piantato nella terra e alcune settimane dopo possa produrre un cocomero con la scorza verde, la polpa rossa e centinaia di piccoli semi scuri. Ma amo il cocomero. No, non è possibile per le nostre menti limitate, capire in modo totale Dio. Ecco perché ci vuole la fede. Un ragazzo stava giocando col suo aquilone; andò così in alto che scomparve dalla vista. Un suo vicino di casa gli chiese: “Che fai?”, e lui: “Sto facendo volare il mio aquilone. Ma l’uomo insisteva: “Come è possibile? Io non lo vedo da nessuna parte”. Ed il ragazzo: “Tu non lo vedi, ma esso è lassù perché ne sento gli strappi”. Così è con Dio. So che è nel cielo, perché lo ritrovo nella mia esperienza e nelle Sue parole, e avverto i Suoi richiami, i Suoi “strappi” al mio cuore e alla mia esistenza».

Nei prossimi giorni Billy Graham e Sasso Marconi incroceranno di nuovo, idealmente, le
loro strade : domani, giovedì 8, e venerdì 9 novembre la chiesa evangelica ADI di Sasso ricorderà il predicatore a un secolo dalla nascita proiettando La Croce (The Cross), un cortometraggio che contiene il suo testamento spirituale. Il doppio appuntamento avrà luogo a partire dalle 21 presso la Sala Atelier del Municipio di Sasso Marconi.

L'ingresso è gratuito.

Per informazioni: Matteo Ansaloni: 338 6763795, Marco Fornasini: 328 8070838, email: sassomarconi@adibologna.it

Nessun commento: