mercoledì 7 novembre 2018

A Casalecchio di Reno si inaugura l' Emporio Solidale di Unione “Il Sole”

Un piccolo supermercato di comunità dedicato alle famiglie in difficoltà, non circolerà denaro ma una tessera a punti accumulabili con azioni socialmente utili. Alle 18.45 previsti gli interventi delle Autorità e la benedizione di Mons. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo metropolita di Bologna

L'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia informa:

Venerdì prossimo, 9 novembre 2018, a partire dalle 17, a Casalecchio di Reno, festa di inaugurazione dell’Emporio Solidale “Il Sole”, il piccolo supermercato con beni di prima necessità (alimentari, per l’igiene personale e della casa) donati da aziende, associazioni e privati, e “buoni” utili per attività culturali e sportive, che si rivolge alle famiglie in difficoltà residenti nel territorio dell’Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia. Nell'Emporio non circolerà denaro bensì una tessera a punti conferita sulla base di determinati requisiti che tengono conto dei redditi e della composizione del nucleo familiare, in modo da garantire la massima equità possibile. Le tessere vengono ricaricate mensilmente ed è possibile ottenere punti impegnandosi in azioni utili per la comunità.
Le famiglie che hanno fatto domanda di accesso nel mese di settembre 2018 sono state 143: 70 nuclei potranno accedere immediatamente all'Emporio per un anno intero, gli altri, se in possesso dei requisiti, resteranno in graduatoria e potranno usufruire dei servizi dell’Emporio trascorso l’anno o man mano che qualche famiglia in difficoltà non necessiterà più di tale servizio. 

 

La festa d’inaugurazione prevede laboratori per bambini, truccabimbi, musica dal vivo, balli popolari, attività sportive, una “Camminata del Sole” che partirà dalla Casa per la Pace "La Filanda" per arrivare in via Modigliani, buffet e brindisi di apertura.
L’inaugurazione ufficiale avverrà alle 18.45 alla presenza dei sindaci e degli assessori dei Comuni dell’Unione Reno Lavino Samoggia. Previsti l’intervento e la benedizione dell’Arcivescovo metropolita di Bologna, Mons. Matteo Maria Zuppi.

In occasione dell’inaugurazione si è avviata l’iniziativa "Dona una spesa": chiunque il 9 novembre parteciperà è invitato a portare prodotti alimentari (non deperibili) e per la pulizia della casa e della persona, in questo modo si riempiranno assieme per la prima volta gli scaffali dell’Emporio Il Sole!

Nessun commento: