martedì 13 novembre 2018

Aperto il nuovo polo dell’innovazione a Casalecchio di Reno

Domani, 14 novembre, si completa con l’inaugurazione di EON Reality
il Worklife Innovation Hub che ospita imprese d’eccellenza ad alto tasso tecnologico

Dal Comune di Casalecchio di Reno

Una community di aziende hi-tech in forte espansione, di valore nazionale e internazionale, che assommano 700 milioni di euro di fatturato e un numero totale di 800 addetti.
Tutto questo è stato possibile grazie a una fruttuosa sinergia pubblico-privato, da una parte la visione e la capacità innovativa dell’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, che ha messo in piedi la convenzione urbanistica, dall'altra gli investimenti lungimiranti dei privati, di Generali Real Estate, della Regione Emilia-Romagna, delle società insediate che hanno trovato nella nostra città servizi e infrastrutture.

L'inaugurazione del polo, courtesy of Generali Real Estate.
Da sin. Roberto Lauritano, Generali Real Estate Head
of Letting Fund Management Italy, l'assessore Nicola
Bersanetti e il sindaco Massimo Bosso.
Si è svolta lo scorso 18 ottobre, alla presenza delle autorità cittadine, la cerimonia di inaugurazione del complesso WorkLife Innovation Hub in via del Lavoro, un business center all'avanguardia dal punto di vista dell’office planning e della sostenibilità ambientale, di proprietà del Fondo immobiliare Scarlatti gestito da Generali Real Estate S.p.A. realizzato grazie a una convenzione urbanistica siglata con l’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno che continua a sostenere la ricerca e la sicurezza, la salute e la tutela dell'ambiente nelle sue strategie territoriali.
Edificato a metà degli anni ’80, il complesso porta la firma dell’architetto e maestro del design Vico Magistretti. L’importante ed attento intervento di valorizzazione e riqualificazione coordinato dallo studio Open Project di Bologna ha trasformato Worklife Innovation Hub in un polo direzionale moderno ed innovativo, che ha saputo incontrare le esigenze di aziende giovani e dinamiche operanti in settori legati all'innovazione e all'high-tech – CEDAC Software, EON Reality Italia, Ivoclar Vivadent Italia, Kantar Consulting, Schneider Electric, Skidata e TAS Group – che hanno scelto di insediarvi i propri uffici. Durante l’evento del 18 ottobre, alcune aziende hanno aperto i propri uffici, ognuno personalizzato in base alle specifiche modalità di lavoro, agli ospiti e visitatori.
Il complesso da circa 16.000 mq è caratterizzato da ambienti di ampio respiro e modulabili che si sviluppano intorno a luminose corti interne, dotate anche di spazi relax e di lavoro informale.
È circondato da ampi spazi verdi e dispone di parcheggi e servizi quali la ristorazione ed un auditorium – la Worklife Arena – da circa 100 posti.
Al taglio del nastro del nuovo polo erano presenti il sindaco Massimo Bosso e l’assessore Nicola Bersanetti, a breve, il prossimo 14 novembre, è prevista anche l’inaugurazione degli spazi di EON Reality Italia, sede italiana della multinazionale californiana specializzata in realtà virtuale e aumentata per l’industria e l’istruzione che proietta la nostra città in Europa e nel mondo con tecnologie d’avanguardia e nuove opportunità di sviluppo economico, grazie anche alla sinergia con Università di Bologna e all'ingente investimento della Regione Emilia-Romagna che hanno contribuito ad attrarre qui il colosso americano.

Il complesso edilizio un tempo centro di elaborazione dati della Carisbo è rimasto inutilizzato per alcuni anni fino a quando, circa tre anni fa, assieme a Generali Real Estate SpA SGR, attuale gestore del fondo proprietario, abbiamo condiviso le strategie tese a recuperare e riqualificare la struttura; da qui è scaturita una prima convenzione urbanistica e via via tutta la progettazione del nuovo Worklife Innovation Hub con la precisa volontà di creare una nuova polarità, una nuova eccellenza per lo smart working e le aziende vocate all’innovazione” – spiega l’assessore all’Urbanistica Nicola Bersanetti – “Oggi finalmente possiamo dire di aver vinto questa sfida, di aver raggiunto l’obiettivo: la struttura è riqualificata al 100%, sia sotto il profilo energetico ed edilizio sia, nelle prossime settimane, sotto quello della mobilità con nuove connessioni verso la vicina fermata SFM.
Ovvio dire come questa iniziativa, per qualità degli interventi e delle nuove aziende insediate, produca un vantaggio competitivo e un importante valore aggiunto al tessuto economico casalecchiese oltre che creare volano e solide fondamenta per ulteriori investimenti, nuove aziende e nuovi posti di lavoro.
Nel caso specifico di Eon Reality, davvero efficace e proficuo è stato il lavoro di squadra e l’impegno per l’innovazione tra Comune, proprietà dell’immobile e suoi partners, Regione, Città Metropolitana e associazioni di categoria; uno sforzo comune che consentirà nel mese di novembre l’insediamento di questa importante multinazionale della realtà aumentata che offrirà una forte proposta di valore nelle strategie di aggiornamento industriale del territorio in questo settore di rapida crescita economica.
Worklife Innovation Hub conferma, con la sua presenza e quella delle aziende presenti, la sempre più marcata vocazione dell’area produttiva di via del Lavoro verso i mercati del terziario avanzato, dell’informatica, dell’hi-tech”.

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'innovazione tecnologica è tenuta nelle mani sempre di meno persone, il più delle volte SCONOCIUTE alla massa di persone "normali" che vengono mantenute nell'ignoranza del consumismo di materiali di scarto o di bassissima qualità, la scuola ha programmi per il mantenimento di questa situazione orribile.