giovedì 15 novembre 2018

Mario Rigoni Stern. Le vite dell'altipiano. Racconti di uomini, boschi e animali

Domani, venerdì 16 novembre, alle 17, in Casa della Conoscenza, una lettura "di montagna" con il Gruppo "Legg'io" ricorda Davide Montanari

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:  
Il Gruppo Legg'io affronta, attraverso la selezione di testi curata da Donatella Vanghi, un lato a volte trascurato di uno scrittore come Mario Rigoni Stern (1921-2008), tra i più amati da Davide Montanari, a lungo direttore dell'Istituzione Casalecchio delle Culture e scomparso prematuramente nell'aprile 2018. La lettura Le vite dell'altipiano. Racconti di uomini, boschi e animali è in programma venerdì 16 novembre alle 17 in Casa della Conoscenza.
Mario Rigoni Stern è conosciuto soprattutto per Il sergente nella neve (1953), in cui racconta, a partire dalla propria esperienza personale, la terribile ritirata di Russia del Corpo d'Armata degli Alpini nel gennaio 1943. A dieci anni dalla sua scomparsa, e a partire dall'antologia di racconti pubblicata da Einaudi nel 2008, la lettura si propone di mettere in luce lo scrittore di montagna, forse il più grande della letteratura italiana. I brani dedicati da Rigoni Stern all'amato Altopiano di Asiago sono anche l'occasione per ricordare Davide Montanari, che molto tempo ha passato su quello stesso Altopiano e che è stato conoscitore e lettore appassionato di Rigoni Stern, a lui vicino nell’amore per i boschi, le montagne e il camminare, temi su cui tanto ha riflettuto e scritto e di cui rimane traccia nei pannelli del "sentiero di Davide" tra Molino del Pallone e Pracchia, a lui dedicato dal CAI di Bologna poche settimane fa.
L'iniziativa è organizzata da Biblioteca C. Pavese e Gruppo Legg'io, con il supporto dell'Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno; l'ingresso è libero ed è prevista diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.


Nessun commento: