mercoledì 14 novembre 2018

A Vado si tiene un 'corso pediatrico per mamme, papa', nonni, nonne e giovani coppie'.

di Roberto Brusori


La Pubblica Assistenza di Vado organizza 'un corso pediatrico per mamme, papa', nonni, nonne e giovani coppie'. Domani, giovedì 15 novembre, alle 20, il primo incontro.




Un capitolo importante è assegnato alle emergenze pediatriche poiché sono eventi, quelli che accadono ai minori, che a volte si presentano in modo drammatico, e una preparazione è utile anche per saper dominare il panico: quando hai un figlio in stato febbrile  o con una convulsione in atto, attivarsi in modo appropriato potrebbe rivelarsi essenziale. Ecco quindi l'importanza del corso pediatrico che ogni anno viene ripetuto. Corso che solitamente è frequentato da mamme, maestre di scuola, nonni, nonne e giovani coppie.
Si tratta di quattro lezioni in cui si potranno apprendere le nozioni basilari di primo soccorso pediatrico. Un piccolo sacrificio che potrebbe risultare di una utilità enorme.

Inoltre, si informa che gia' da anni i volontari Pubblica Assistenza organizzano corsi di primo soccorso rivolti alla cittadinanza e utili ad illustrare come attivare la chiamata al 118, cosa fare e cosa non fare in presenza di un'emergenza, sia in casa , sia in strada, come mettere in atto manovre di rianimazione in caso di arresto cardiaco improvviso. Tutti i corsi prevedono una preparazione teorica e pratica, con ausilio di manichini e defibrillatore semi automatico.



Nessun commento: