domenica 25 novembre 2018

Pontecchio Marconi. Ancora a tavola per solidarietà in ricordo di Romolo Padroni


Erano ben in 300 sabato scorso nella sala parrocchiale di Pontecchio a un incontro conviviale in ricordo di Romolo Padroni ( nella foto) , deceduto improvvisamente nel maggio del 2016 e conosciuto sia per la sua attività imprenditoriale nel settore dell’edilizia e del movimento terra, sia per il suo impegno nell’associazionismo sassese. Sua l'idea di fondare l’Associazione Mieti & Trebbia, specializzata nella valorizzazione e divulgazione della civiltà contadina e delle tradizioni rurali proprie delle zone dell’Appenino bolognese. Questa lo vide fra i principali promotori e organizzatori. Non è stato dimenticato il suo importante impegno nella Protezione Civile che in tante occasioni ha portato aiuto e conforto alle popolazioni colpite dal terremoto. 
 

Alla serata era presente l’ex responsabile regionale della Protezione Civile, l'ing. Demetrio Egidi , ora in pensione. L'ingegnere abita sulle colline di Montechiaro e ha voluto ricordare Romolo per la sua grande generosità e per l’esempio che ha saputo dare grazie alla sua piena partecipazione alla vita comunitaria di Pontecchio e di Sasso Marconi.

La serata e stata resa vivace da numerosi bambini che hanno aiutato nella estrazione dei premi della lotteria con in palio un prosciutto, tanto per rimanere in tema culinario.
I piatti sono stati preparati e serviti dai volontari della Protezione Civile e la cena si è conclusa con il taglio di una gigantesca torta dedicata a Romolo.
In rappresentanza del Comune di Sasso Marconi era presente l’Assessore, Renzo Corti.


L’incasso della serata sarà devoluto all' Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica ( A.G.E.O.P.) che assiste i bambini affetti da leucemia.


Nessun commento: