venerdì 16 novembre 2018

Maurizio Osti fra i protagonisti del 3° Festival Internazionale del libro d'artista e di design

Il grafico sassese Maurizio Osti ( nella foto), nell'ambito del fa parte del Festival Internazionale del libro d'artista e di design, espone alle due importanti mostre, una allestita alla BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE di Milano, l'altra, sempre a Milano, alla MEDIATECA SANTA TERESA .
Si tratta di due interessantissime mostre dove nelle sintetiche didascalie compare il codice Qr attraverso il quale è possibile avere una descrizione più dettagliata dell’opera. Sarà esposta la versione di Osti, Libro d’Artista eseguito nel 1996 sul volume da lui stesso interpretato graficamente del 1995. La descrizione si visualizza fotografando il codice Qr.
Entrambe resteranno aperte fino al 7 dicembre.
La prima, in Via Brera 28, Milano, è visitabile da lunedì a venerdì (8.30 – 18.15) e il sabato ( 9.00 – 13.45) , domenica chiuso

La seconda, in Via della Moscova 28, Milano, è visitabile il lunedì, mercoledì, venerdì ( 9,30 – 13,30), il martedì, giovedì ( 9,30 – 18,10)
sabato e domenica chiuso

INGRESSO LIBERO

























Di seguito la scheda del libro di Osti:




MAURIZIO OSTI LI BR O D' ARTISTA P E N S I E R I S U L L ’ A R T E


Titolo Copertina Ezra Pound Most High Lord

Titolo L. d’Artista Pensieri sull’Arte

Artista Maurizio Osti

Editore Pazzini Editore, Verucchio (Rimini)

Anno 1995

Formato 340 x 245 mm. Pagine 92

Tiratura 20 esemplari

Descrizione L'autore dopo essere stato l’interprete grafico della traduzione fatta da Ezra Pound del Cantico di Frate Sole di San Francesco d'Assisi e dei Pensieri sull'Amore di Riccardo di San Vittore, del 1993, entra in questa edizione in dialogo con quest'ultimo attraverso la stesura manuale di alcuni pensieri sull'arte basati sulla 'ripetizione differente’ del testo originale facendo emergere l'affinità spirituale fra la condizione del mistico medioevale e una possibile condizione dell'artista contemporaneo.
La versione editoriale stampata in 800 copie è curata nei testi dal poeta Luca Cesari con due preziosi saggi ed è preceduta da un testo di Mary de Rachewiltz figlia del poeta.
Il volume nato in un'estrema simbiosi fra testo e 'illustrazioni' eseguite interamente al computer dall'autore, contiene 2 riproduzioni fotolitografiche di Emilio Salvatori, la riproduzione di un'opera di Bartolomeo della Gatta e la riproduzione di un olotratto di Filippo Avalle.
Il volume è stampato dalla Pazzini Industria Grafica in fotolitografia a 7 colori + oro a caldo su carte Fedrigoni, Old Mill per la copertina e Bodonia all' interno.

In ognuna delle 20 copie numerate e firmate dall'autore con monogramma, una delle pagine manoscritte, diversa per ogni volume, è stata arricchita da un intervento creativo con silicone e micro presenze di materiali tratti dal repertorio dell'artista.
La sovraccoperta progettata da ambo le parti e stampata su carta Phoenix Imperial, reca anch’essa un analogo intervento.
Una velina aderente al silicone esige dal lettore un gesto di disvelamento per leggerne il contenuto. Il volume rilegato in brossura è racchiuso
in cartella e astuccio di cartone rigido rivestito in carta Fabriano.

Nessun commento: