venerdì 5 ottobre 2018

Il mestiere delle armi: i condottieri dell’ultimo Medioevo in una conferenza per la Festa della Storia a Casalecchio


Dal Comune di Casalecchio di Reno


Oiggi, venerdì 5 ottobre, alle 17, in Casa della Conoscenza è in programma la conferenza/spettacolo" Il mestiere delle armi. Tra Condottieri e Signori, a Bologna e in Italia” condotta da Federico Marangoni, in collaborazione con la Società dei Vai”
Durante la serata verrà illustrato che e cosa erano i condottieri nell’Italia dell’ultimo Medioevo, che cosa significava far parte di una compagnia di ventura, quali armi imbracciavano e come venivano usate in battaglia. Attraverso gli occhi di un ufficiale di condotta del territorio bolognese verranno ripercorse le gesta di personaggi divenuti rappresentativi di un’intera epoca.

Federico Marangoni, nato a Bologna nel 1981, da oltre un decennio si occupa di ricostruzione e rievocazione storica, argomento per cui è stato consulente di programmi televisivi di RAI e History Channel. Nel 2008 ha fondato l'associazione storico-culturale "Società dei Vai", di cui è Presidente, che ha partecipato a rievocazioni storiche ed eventi in Italia e in Europa e nel 2015 ha vinto il Premio Italia Medievale. È ideatore e autore della collana "I Quaderni di Rievocazione" pubblicati dall'editrice Il Cerchio. Dal 2013 è Responsabile Nazionale AICS per la Scherma Storica.

La conferenza è a cura dell’Associazione Amici della Primo Levi, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese, e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube di Casa della Conoscenza, nel quale resterà successivamente disponibile la videoregistrazione.

La conferenza è il secondo appuntamento a Casalecchio di Reno per la XV Festa Internazionale della Storia (Bologna, 20-28 ottobre), la principale manifestazione europea del settore, organizzata dall'Università di Bologna, con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con la collaborazione di numerose istituzioni pubbliche e private. A Casalecchio di Reno sono in programma ben 7 appuntamenti, che accompagneranno appassionate e appassionati fino al 7 dicembre.



Nessun commento: