venerdì 12 ottobre 2018

Sabato 13 e domenica 14 ottobre Open Day delle istituzioni culturali casalecchiesi

Le iniziative al Teatro Laura Betti e in Casa della Conoscenza

 Il Comune di Casalecchio di Reno informa:


Anche il sistema culturale di Casalecchio di Reno aderisce, insieme a oltre 200 tra istituti culturali, biblioteche, archivi e musei del territorio regionale, all'Open Day delle istituzioni culturali indetto per domani, sabato 13 e domenica 14 ottobre dall'IBC – Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna, nell'ambito di "EnERgie diffuse", la settimana di promozione della cultura in Emilia-Romagna.
Le iniziative in programma a Casalecchio di Reno, con aperture eccezionali del Teatro comunale Laura Betti e di Casa della Conoscenza, sono rivolte o collegate in particolare all'infanzia e alle famiglie.

Teatro Laura Betti

Sabato 13 alle 16, nell'incontro/conferenza "La parola nelle mani", Claudio Milani, tra i più apprezzati autori e attori italiani di spettacoli per l'infanzia, condividerà con i partecipanti qualcuno dei suoi segreti per raccontare storie a bambine e bambini: un metodo che fonde parola e gesto per provare a stupire e emozionare il pubblico, e prendere maggiore coscienza delle proprie potenzialità narrative, "perché è bello raccontare storie, avere qualcuno che le ascolta, e farlo nel miglior modo possibile".

Domenica 14 alle 11 e alle 16.30, spettacolo itinerante scritto e interpretato dall'attore comasco, coadiuvato nella sua narrazione da attori, tecnici, direttrice e maschere del Teatro Betti. Accompagnati da fiabe classiche e originali, le bambine e i bambini e le loro famiglie potranno esplorare il mondo magico del teatro e "fargli il solletico" attraverso un percorso di passi e racconti, attraversando grandi sale e piccole porte, angoli bui e luci soffuse, poltrone rosse e tende vellutate, e incontrando a ogni tappa una scatola colorata che darà vita, una volta aperta, a una nuova storia.

Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese
Sabato 13 alle 21, la Biblioteca si trasformerà in un mappamondo colorato dove incontrare paesi, paesaggi e lingue diverse con tante e divertenti attività, prima di trascorrere la notte in sacco a pelo, fra i libri e gli scaffali – e al risveglio di domenica mattina ricongiungersi ai genitori, dopo la colazione offerta a bambine e bambini .
A ogni bambina e bambino è richiesto di portare materassino, sacco a pelo, calzini antiscivolo, pigiama, bustina con spazzolino e dentifricio e una torcia.

Domenica 14 alle 17.45, appuntamento in Piazza delle Culture per la proiezione gratuita del film Due sotto il burqa di Sou Abadi: quando l'amore dei giovani Leila e Armand viene contrastato dal fratello di lei Mahmoud, che in Yemen ha aderito al radicalismo islamico, Armand per continuare a vederla decide di indossare i panni femminili della studentessa Sheherazade, generando non poche complicazioni… una commedia che riesce a combattere l'oscurantismo con il sorriso.

Nessun commento: