domenica 7 ottobre 2018

A Casalecchio di Reno si celebra il 74° anniversario dell’Eccidio del Cavalcavia

Il Comune di Casalecchio di Reno informa:

Prenderanno il via domani, lunedì 8 ottobre, con la commemorazione a Cavallazzo di Rasiglio, le iniziative per il 74° anniversario Eccidio del Cavalcavia (10 ottobre 1944) in cui vennero trucidati dalle truppe nazi-fasciste 13 partigiani della 63^ Brigata Garibaldi “Bolero”, tra i quali lo studente costaricense Carlos Collado Martinez. 

Il programma è promosso dall’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, insieme ad ANPI sezione Reno-Lavino-Samoggia, in collaborazione con il Tavolo di coprogettazione della Memoria Civile e si estende a tutto il territorio dell’Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia, nel segno di una memoria condivisa. Il coordinamento è a cura del Servizio Casalecchio delle Culture.

Il programma dettagliato:

Lunedì 8 ottobre
Cavallazzo di Rasiglio – Sasso Marconi
Visita e commemorazione sul luogo dell’agguato delle truppe nazifasciste ai partigiani della 63° Brigata Garibaldi
Alle 17.15, in Via Barleda, deposizione di corona e benedizione presso il cippo posto a ricordo di Padre Mario M. Ruggeri, barbaramente trucidato durante i rastrellamenti nazisti.Alle 17.45, in Via Rasiglio, visita e deposizione di corone presso il cippo posto sul luogo dell’agguato delle truppe nazifasciste ai partigiani della 63° Brigata Garibaldi.
Parteciperanno rappresentanti delle Amministrazioni Comunali di Sasso Marconi, Casalecchio di Reno e Zola Predosa. Letture a cura di ANPI Sasso Marconi.

Martedì 9 ottobre
Alle 17, Casa della Conoscenza

Verrà proiettato il video che ricorda Suor Maria Nerina Fiori di Monteacuto Vallese, Maestra Pia dell’Addolorata, che fu trucidata dai nazi-fascisti il 29 settembre 1944 nella zona tra San Giovanni e San Martino a Monte Sole insieme ad altre 50 persone rifugiate in una grotta.
Saranno presenti Irma Fiori, cugina di Suor Maria Nerina Fiori e cittadina di Casalecchio di Reno, il regista del video Sergio Marzocchi, Suor Stefania Vitali, preside Istituto Maestre Pie di Bologna, e Cinzia Venturoli, Università di Bologna.
Coordina Fabio Abagnato, assessore Saperi e nuove generazioni
A cura della Biblioteca C. Pavese

Mercoledì 10 ottobre
dalle 9 alle 19
Casa della Conoscenza - Atrio
Mostra fotografica digitale con le immagini dell'Eccidio del Cavalcavia
A cura della Biblioteca C. Pavese

alle 10
Cerimonia di commemorazione per i Caduti dell'Eccidio del Cavalcavia
Piazza Matteotti – Cippo del Cavalcavia
Benedizione e posa di corona
Interventi commemorativi:
Massimo Bosso - Sindaco di Casalecchio di Reno
Federico Chiaricati - Presidente ANPI Casalecchio di Reno
Hernan Collado Martinez, fratello di Carlos Collado, vittima dell’eccidio
Testimonianze degli studenti delle scuole del territorio.
Parteciperanno le Autorità locali, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, delle Forze Armate e delle istituzioni scolastiche.
Al termine della cerimonia, gli studenti e i cittadini presenti si recheranno in piazza del Popolo per ricordare i partigiani a cui sono dedicate le Pietre d'Inciampo.
In caso di maltempo, gli interventi si terranno presso il Teatro comunale Laura Betti.

ore 12
Bologna – Istituto di Anatomia Patologica (pad. 18) - Policlinico S. Orsola
Deposizione di fiori presso la lapide dedicata a Carlos Luis Collado Martinez e agli altri studenti caduti per la libertà
Sarà presente una delegazione composta da amministratori del Comune di Casalecchio di Reno,  personale sanitario, ANPI, il fratello e i familiari di Carlos.

L’ultimo appuntamento, il 13 ottobre, si svolgerà alle 16, nella Sala consiliare di Piazza Berozzi 3 a Valsamoggia/Crespellano. Verrà presentata la ricerca storica "Gli emigrati italiani nella Resistenza belga" a cura di Olga Massari.


Nessun commento: