martedì 16 ottobre 2018

'Bacco e Arianna' di Guido Reni è a Bologna


Culturalia informa:



Si è svolta a Bologna la  presentazione della mostra  ‘BACCO E ARIANNA DI GUIDO RENI. Singolari vicende e nuove proposte ', curata da  Andrea Emiliani , presso la  Pinacoteca Nazionale di Bologna,  visitabile fino al 5 novembre 2018 . L’affascinante e complicata storia del famoso dipinto perduto di Guido Reni, uno degli artisti più importanti nel panorama europeo del Seicento, si arricchisce con nuovi tasselli, intriganti particolari e interessanti prospettive di confronto.


Per la prima volta in Italia, dopo ben  quattro secoli dall’esecuzione, in occasione della mostra, arriva a Bologna il dipinto " Bacco e Arianna nell’isola di Nasso"  dalla collezione privata Montevideo dell’ Uruguay, che Andrea Emiliani , uno tra i maggiori studiosi di Guido Reni, dopo anni di ricerche ha attribuito a Giovanni Battista Bolognini (1611 – 1688), miglior allievo e collaboratore degli ultimi anni di attività del Reni.  Il dipinto è stato eseguito sotto commissione di Papa Urbano VIII tra il 1640-1642 nella bottega di Reni,  il quale affidò il lavoro a Bolognini .

Quest’ultimo prezioso dipinto inaugura una nuova pagina nella travagliata storia del dipinto perduto del maestro Guido Reni, restituendo allo sguardo l’identità formale della grande “macchina” decorativa che furono le Nozze di Bacco e AriannaCome afferma infatti Andrea Emilianiquesta nuova acquisizione, di carattere privato, non potrà che giovare al riconoscimento della incantevole bellezza” del frammento del dipinto originale di Guido Reni, conservato alla Pinacoteca Nazionale di Bologna. 

Sperando in un suo interesse per un articolo di approfondimento e/o una segnalazione, le invio in allegato il  comunicato stampa, il testo critico di Andrea Emiliani e un'immagine dell'opera. Le ricordo inoltre che sul sito  www.culturaliart.com è disponibile la cartella stampa completa da scaricare in totale autonomia. Resto disponibile per qualsiasi tipo di richiesta e necessità.

Nessun commento: