mercoledì 10 ottobre 2018

Torna “Parole e musica” con due appuntamenti dedicati alle voci che raccontano l’arte nell’Appennino

La rassegna prevede un incontro a Vergato con Maurizio Geri e uno a Castiglione dei Pepoli con Antonio Stragapede

L'Unione dei Comuni dell'Appennino Bolognese informa:

Sabato prossimo, 13 ottobre alle 18, nella biblioteca Guidotti di Vergato, pere la rassegna 'Parole e Musica', il musicista Maurizio Geri e Marco Tamarri, responsabile della cultura dell’Unione dell’Appenino bolognese, presenteranno il volume, con cd allegato, “Perle d’Appennino” . Un lavoro in cui il compositore e cantante trae spunto dai racconti tradizionali dell’Appennino pistoiese per proporre le sue canzoni. Il suo è un percorso compositivo che incrocia musica tradizionale, jazz, canzone popolare e canzone d’autore. L’abilità dell’autore è quella di trasformare questi racconti in autentica poesia, utilizzando diverse metriche classiche.

Il giorno dopo, domenica 14 ottobre sempre alle 18, la rassegna si sposta a Castiglione dei Pepoli, presso il Centro di cultura Guidotti, dove Marco Tamarri intervisterà Antonio Stragapede che presenterà il suo volume con cd allegato “L’Onda – storie italiane di uomini e chitarre”. In questo caso il viaggio musicale ripercorre le tappe della scuola di chitarra e mandolino del primo novecento, presentando un libro scritto da Marco Vinicio Bazzotti con la collaborazione di Antonio Stragapede e la partecipazione straordinaria di Francesco Guccini. Erano gli anni dei ballabili, di quei brani che la gente amava ballare e che gli emigranti diffusero anche all’estero.

La rassegna è organizzata dall'Unione dei comuni dell'Appennino bolognese e rientra nel programma di "Energie diffuse", la settimana della cultura promossa dalla Regione Emilia-Romagna

Nessun commento: