mercoledì 31 ottobre 2018

Torna la Tartufesta a Sasso Marconi

Archiviato il primo week-end, la Tartufesta di Sasso Marconi riparte domani, giovedì 1 novembre, e, dopo una pausa nella giornata di venerdì, prosegue sabato 3 e domenica 4 novembre, ultime giornate dell'edizione 2018.
Oltre al consueto carico di sapori, profumi, specialità e curiosità eno-gastronomiche provenienti da diverse regioni italiane, ai mercati tematici e ai punti ristoro dove trovare e degustare il tartufo e gli altri prodotti tipici dell'Appennino (per info e dettagli sul programma, consultare il sito www.comune.sassomarconi.bologna.it), Tartufesta propone anche appuntamenti culturali, momenti di spettacolo e visite guidate alla scoperta di alcuni dei luoghi di interesse storico e naturalistico del territorio. 

Il secondo week-end di Tartufesta avrà un'anteprima a teatro oggi, MERCOLEDI' 31 OTTOBRE, quando l'attore comico Pier Paolo Pederzini (nella foto) porterà in scena nel Teatro comunale alle 21, il suo"Facciamo finta che sia cabaret".
Uno spettacolo dove, unendo le proprie doti di improvvisatore all'arte della rima estemporanea, Pier Paolo Pederzini crea una serie di situazioni surreali ed esilaranti, in cui vengono sapientemente mescolate citazioni colte, canzoni goliardiche e battute da osteria. Dante, Ariosto, gli antichi Trovatori e i Giullari più irriverenti si fondono con la comicità contemporanea, per svelare e canzonare gli aspetti più curiosi della nostra realtà.
Ingresso libero (spettacolo a cura di Pro Loco Sasso Marconi).

GIOVEDI' 1 e DOMENICA 4 NOVEMBRE nel Giardino della Ghiacciaia proseguono invece gli appuntamenti tra musica e spettacolo a cura di Pro Loco e Associazione "Le Nuvole". Nelle due giornate, sono in programma spettacoli di burattini a cura della compagnia "I burattini di Riccardo" (ore 10.30 e 14.30), seguiti rispettivamente da un omaggio alla canzone napoletana con Mirco Menna alla chitarra e Antonio Stragapede al mandolino (giovedì 1), e dal concerto "Ieri, oggi, domani": un viaggio sonoro tra i grandi classici di tutti i tempi, con incursioni nel liscio bolognese, sulle note della fisarmonica di Gianni de Marco (domenica 4). 

Ma a Tartufesta c'è spazio anche per il teatro di strada. SABATO 3 NOVEMBRE sarà la piazza cittadina a fare da cornice a Boy's Clown" spettacolo in cui Andrea Meroni ( nella foto) , artista di "Collettivo Clown", indossa i panni di un boy scout smarritosi durante una prova di orientamento, cimentandosi in coinvolgenti numeri di acrobazia, giocoleria e magia (doppio spettacolo in Piazza dei Martiri, ore 12 e 18).

Escursioni e visite guidate completano il ricco programma di eventi collaterali di Tartufesta. Si comincia GIOVEDI' 1 NOVEMBRE con un TartuTrekking sul Contrafforte Pliocenico, che porterà gli escursionisti ad attraversare il Parco naturale dei Prati di Mugnano e i sentieri di Monte Mario dove, nell'inverno 1944/45, si attestò la Linea Gotica, prima di fare ritorno alla Tartufesta. Ritrovo alle 9 c/o il Punto informazioni di Tartufesta, info e prenotazioni allo 051-6758409.
DOMENICA 4 NOVEMBRE si può scegliere tra la visita speleo-archeologica all'Acquedotto Romano, con possibilità di visitare un breve tratto dell'acquedotto sotterraneo realizzato nel I sec. a. C. per rifornire di acqua la città di Bologna (ritrovo ore 10 c/o l'Oasi naturale di S. Gherardo - info e prenotazioni allo 051-6758409), e la visita guidata al Museo Marconi, che ospita riproduzioni funzionanti delle apparecchiature marconiane: in questo caso il ritrovo è alle 10 a Villa Griffone, la casa paterna di Guglielmo Marconi a Pontecchio - prenotazione obbligatoria al n. 051 846121  


Nessun commento: