giovedì 11 ottobre 2018

Bignami-Evangelisti: “Quali i fondi a disposizione per la messa in sicurezza post maltempo delle strade di Loiano ?"


Riceviamo:


Con d deliberazione propria la Regione Emilia-Romagna ha approvato il piano finanziario riguardante i risarcimenti ai Comuni che hanno effettuato interventi nella fase di prima emergenza volti a rimuovere le situazioni di rischio, ad assicurare l’indispensabile assistenza ed il ricovero delle popolazioni a seguito di danni da maltempo. Il Comune di Loiano è stato caratterizzato da diversi eventi franosi in seguito alle intense nevicate e precipitazioni di febbraio/marzo che hanno portato anche alla chiusura totale di Via dei Boschi, Via Prato Grande e Via dei Brilli e alla interruzione parziale della viabilità in Via Raighera e Via Roncastaldo. Al Comune di Loiano sono stati riconosciuti 44mila euro per le spese di gestione dell’emergenza ma non vi sarebbe nessun contributo per gli interventi di messa in sicurezza del territorio.

Galeazzo Bignami ( nella foto)  chiede dunque che la Regione chiarisca le “modalità e i criteri adottati per il riconoscimento dei risarcimenti ai Comuni che hanno effettuato spese per interventi emergenziali, finalizzati alla messa in sicurezza del territorio, in seguito ad eventi piovosi o nevosi. Perché è evidente che tali risorse non possono bastare”.

Anche Marta Evangelisti ( nella foto), consigliere metropolitano di Uniti per l’Alternativa, depositerà una interrogazione in Città metropolitana chiedendo se l’ente metropolitano sia stato “parte attiva per la corresponsione dei fondi” e “se siano previsti ulteriori fondi per la messa in sicurezza di tali arterie anche con riferimento a strade provinciali interessate da movimenti franosi e che hanno subito pesanti danni da maltempo”.

Nessun commento: