sabato 5 maggio 2018

I libri protagonisti a Casalecchio domenica 6 e mercoledì 9 maggio

Domani, domenica 6 maggio alle 18, presso la Casa delle Acque di Casalecchio di Reno, verrà presentato il libro di Maurizio Garuti, La voce dell'acqua. Paesaggi emiliani nel corso dei secoli e delle alluvioni. Accompagneranno la presentazione le letture di Paola Ballanti.
La voce dell'acqua riunisce in unica edizione Il romanzo del Reno e La memoria dell'acqua, pubblicati da Pendragon rispettivamente nel 2004 e 2008: il racconto di una popolazione e di un territorio seguendo le peripezie dell'acqua, tra fiumi, canali, paludi, argini, maceri, pozzi, e in particolare "l'oro del Reno" che, dalla sua sorgente fino alla pianura – passando naturalmente per la chiusa di Casalecchio, che lo irreggimenta da ormai mille anni –, ha determinato la conformazione e la fortuna di Bologna e della zona circostante. Dall'osservazione del paesaggio, dalle fonti disponibili nelle biblioteche, dalla tradizione orale e dall'ascolto dei testimoni, dalle tracce reperibili nel dialetto e nei toponimi, nasce una narrazione più vicina al romanzo che al saggio, con una folla di protagonisti: coloni romani, monaci benedettini, contadini, barcaioli, mugnai, mondine, scarriolanti, possidenti, bonificatori, tecnici idraulici.

Maurizio Garuti, narratore e autore teatrale, vive e lavora a San Giovanni in Persiceto. Fra i suoi libri più recenti: Fuoco e neve, Due giorni e una notte nella Grande Guerra , Il nemico dentro , Melodramma , Conversazioni in lingua neolatrina. I suoi testi teatrali sono interpretati, fra gli altri, da Vito e Ivano Marescotti. Per un quadro più completo della sua attività: www.mauriziogaruti.it.

Nel pomeriggio di mercoledì 9 maggio, a partire dalle 13.30 e fino alle ore 16.00, un curioso corteo attraverserà ripetutamente la città, a piedi e in fila indiana: con "Il Pedibus dei Libri", bambine e bambini di 10 classi della scuola primaria "G. Garibaldi" si daranno il cambio, a turni di mezz'ora e sotto l'occhio attento dei volontari di Amico Vigile, per portare oltre 200 libri per l'infanzia da Casa della Conoscenza, che li ha selezionati tra le donazioni ricevute dalla Biblioteca, al loro plesso scolastico in Via dello Sport, 1. Qui i testi arricchiranno gli scaffali del nuovo Atelier creativo del progetto "La narrazione tra tradizione e innovazione", allestito grazie alla vittoria di un bando MIUR – Piano Nazionale Scuola Digitale: due aule dedicate ospiteranno una biblioteca e un laboratorio, in cui la narrazione si declinerà attraverso la forma tradizionale del libro e quelle più innovative come storytelling, animazioni e robotica controllata da piattaforme di "artigianato digitale" come Arduino.
L'Atelier creativo sarà inaugurato alle 16 alla presenza della dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Centro Tiziana Tiengo, dell'assessore comunale a Saperi e nuove generazioni Fabio Abagnato e del sindaco di Casalecchio di Reno Massimo Bosso. L'inaugurazione prevede accesso riservato alla scuola; la presentazione al pubblico, con visite guidate dagli alunni, avverrà mercoledì 30 maggio alle 17 in occasione della Festa di fine anno scolastico.
"Il Pedibus dei Libri", realizzato in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Centro, fa parte delle iniziative "dalle scuole, con le scuole" di "MagGiovane", la sezione che il "Maggio dei Libri" casalecchiese dedica ai più piccoli e al mondo della scuola.
 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"Casa delle acque"? Era meglio dare un indirizzo.

Anonimo ha detto...

"Casa delle acque"? Era meglio dare un indirizzo