giovedì 24 settembre 2015

Camugnano-Castel di Casio , ex segretario comunale deve restituire oltre 30mila euro.



Un lettore ha inviato:

Deve risarcire oltre 30mila euro. La Corte dei conti dell’Emilia-Romagna ha condannato Giorgio Cigna, ex segretario comunale a Camugnano e Castel di Casio, sull’Appennino Bolognese, e Paola Masinara, ex responsabile del servizio finanziario di Camugnano, a risarcire alle due amministrazioni la cifra di 31.565 euro.
Si tratta dell’intera somma ricevuta da Cigna, tra gennaio 2010 e aprile 2012, a titolo di rimborso per le spese di viaggio dal luogo di residenza, Forlì, a quello di lavoro (comprensivo di pedaggi autostradali, rimborso chilometrico e prezzo della benzina).
Un rimborso, quello per il tragitto abitazione-lavoro, «giuridicamente non consentito» e, quindi, per la Procura regionale che li aveva citati in giudizio «un indebito oggettivo». La liquidazione veniva periodicamente «effettuata sulla base di un prospetto riassuntivo, sottoscritto congiuntamente da Cigna e Masinara».
Cigna dovrà restituire l’80% della somma, mentre Masinara il restante 20%. Assolta, invece, la terza persona coinvolta, all’epoca responsabile del servizio finanziario del Comune di Castel di Casio, che, secondo l’accusa, avrebbe dovuto restituire alle casse del Comune una somma di 3.000 euro, pari al compenso corrisposto a un avvocato del Comune per un parere sulla legittimità dei rimborsi delle spese di viaggio di Cigna, rilasciato per iscritto a febbraio 2012.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Dove sono le sanzioni ai politici in carica allora, cioe' il signor Verardi sindaco a camugnano e il signor Mauro Brunetti (tuttora sindaco) a Castel di casio???

Anonimo ha detto...

Bisogna ringraziare Defranceschi ex M5S che fece l'esposto, tutti gli altri politici e non , zitti e muti.

Anonimo ha detto...

Anche Report con la Gabby

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-f2c29586-09e0-475b-a63a-f57dfe3a9ef6.html

Anonimo ha detto...

La funzionaria, che era anche sottoposta del segretario comunale, paga da sola gli errori dei due sindaci pd Verardi e Brunetti! Non e' giusto!! Certamente non e' stata lei a volere il segretario d'oro!

Anonimo ha detto...

Dalle notizie di stampa pare che la funzionaria del Comune di camugnano debba rifondere allo stesso le spese per un parere legale chiesto dal comune sulla legalità dei rimborsi elargiti al segretario. Non credo che un funzionario possa chiedere per conto suo un parere con relativa spesa, ma spetti ala Giunta con relativa deliberazione, pertanto dovrebbero essere il Sindaco e gli assessori a pagare.
Vorrei sapere il parere di quelli che postano qui i commenti.

Anonimo ha detto...

Forse l'anonimo delle 22.32 si confonde con il funzionario di castel di casio che cmq non paga un centesimo mentre quella di camugnano paga.