martedì 7 luglio 2015

Sasso Marconi. La festa della Pubblica ha fatto 'boom'.



Il grande successo della festa della Pubblica Assistenza , che si è appena conclusa, ha sorpreso persino gli stessi organizzatori che, pur convinti di una migliore accoglienza perché attuata nel cuore del paese, nel ‘campo del prete’, hanno registrato un’affluenza superiore ad ogni più rosea previsione. Un dato per tutti: sabato sera il ristorante ha servito ben 501 pasti. Domenica sera si è ripetuto l’afflusso record e lunedì, ultima serata, molti dei piatti proposti erano esauriti e i volontari sono stati costretti a segnalare alternative possibili grazie a forniture dell’ultimo momento.
Le ragioni del successo è stato sintetizzato in modo semplice e preciso da due degli avventori che non si sono accontentati di una sola partecipazione: “ Ottima organizzazione. Semplice, ma apprezzata e azzeccata, la proposta culinaria, ludica e ricreativa. E soprattutto aver riportato la Pubblica e la sua festa nel cuore del paese a contatto con la realtà quotidiana l’ha fatta diventare, non solo la festa dell’associazione, ma di tutta città. Ciò ha soddisfatto la voglia di vicinanza che la gente ha con la Pubblica e ha testimoniato l’apprezzamento per i volontari e per il servizio irrinunciabile da loro offerto”.

L’accaduto ha portato Antonio Lavini, volontario e uno degli organizzatori, a esprimere le sue considerazioni e le sue valutazioni sulla festa e sulla Pubblica:

Quando un progetto, o un sogno, si realizza in tutte le sue aspettative,  è evidente che un'anima e tanti corpi hanno dato il meglio di se stessi.
Ciò si è concretizzato con il grande , enorme successo e consenso nella Festa della Pubblica Assistenza.
Dovevamo scegliere se rinunciare alla nostra tradizionale festa annuale o cercare una nuova ed adeguata sede nonché ridarci un'organizzazione  proporzionata allo scopo; dopo riunioni e consultazioni che hanno visto  tra i protagonisti anche il nostro scomparso parroco don Dario, abbiamo  definitivamente scelto e realizzato ciò che è stato sotto gli occhi di  tutti.
Il grande e forte messaggio che vogliamo ribadire anche in questa occasione, che è anche sulle labbra e nei pensieri della nostra  comunità, è che la PUBBLICA ASSISTENZA DEVE ESISTERE E DEVE CONTINUARE  AD ESSERE UN PUNTO FERMO ED IRRINUNCIABILE, così come i nostri fondatori  la hanno pensata e realizzata. Molti di coloro che hanno dato vita a questa associazione erano presenti ed attivi per dare l'esempio alle nuove leve.
Il nostro consiglio direttivo ed i sindaci di Sasso Marconi e Marzabotto hanno, durante la festa, perorato la nostra missione ed evidenziato con  quanta fatica stiamo procedendo.
Purtroppo, persistendo la carenza di NUOVI VOLONTARI, non sempre riusciamo e riusciremo a garantire la presenza dell'equipaggio per il  SOCCORSO D'EMERGENZA ed i numerosissimi SERVIZI SOCIALI.
Venite ad aiutarci perché insieme ci AIUTEREMO e sarà bello e gratificante come la nostra festa di questi giorni e degli anni futuri.
RINGRAZIAMO tutti per il loro sostegno e perché ci avete fatto sopportare con affetto le nostre fatiche.
VIVA LA PUBBLICA ASSISTENZA !
















29 commenti:

Anonimo ha detto...

Il paese o città che si voglia ha apprezzato quanto la sua associazione più importante ha fatto.
Noi vecchi e non della piazza ne parliamo da giorni e condividiamo ciò che il dott. Fabbriani ha riportato e premiano su chi ne ha le responsabilità affinchè sia accolto quanto il sig. Lavini evidenzia e concretizza al fine di dare continuità alla PUBBLICA ASSISTENZA di Sasso Marconi e Marzabotto.
semplicemente grazie

Anonimo ha detto...

Sicilia, quei mille autisti del 118 pagati per non lavorare

Anonimo ha detto...

Una bellissima festa, che ha riportato un po' di vitalità in centro al paese!! Speriamo si replichi l anno prossimo! Ho sentito dire che la pubblica ha molto bisogno di gente per garantire il servizio, soprattutto di 118..aiutiamoli così aiuteremo noi stessi! Pensate a quanto può essere importante avere sempre vicina un ambulanza pronta a intervenire!!

Anonimo ha detto...

Peccato che non si dice che per 5 giorni di fila, fino alle 00,30 non si è dormito un tubo. Evidentemente non tutti vanno a lavorare.....un caos infernale, non si poteva fare niente a casa. OK festa ma lontano dal centro, vergogna totale!

Anonimo ha detto...

Se si vuole che Sasso Marconi rimanga lo splendido paese che è, bisogna mantenerlo vivo e la festa della Pubblica Assistenza in centro al paese è stata un ottima idea!
A Don Dario (che ha sicuramente partecipato da la su) va detto un grosso Grazie, per aver ceduto gratuitamente il parco parrocchiale e sostenuto da subito quella che si è rivelata una bellissima festa e momento di aggregazione per il paese.

Anonimo ha detto...

Che spaccamaroni questi qui che si lamentano del rumore come se fosse la fine del mondo.
Esistono i tappi per le orecchie: usateli e non rompete le balle nelle rare volte che a Sasso c'è un po' di vita.

Anonimo ha detto...

caro fenomeno delle 18.30 sto meditando se dirtelo,farti un disegnino oppure augurarti di restare...quello che sei!Tieni presente che restando quello che sei non è certo cosa da andar fiero.

Anonimo ha detto...

Chi vive in centro ad un paese é consapevole che si facciano feste e varie manifestazioni ! Quindi credo che chi si lamenta del rumore debba trasferirsi al di fuori del paese !! Non si può pensare di fare di sasso Marconi un dormitorio e basta ! è un paese vivace e questa festa lo ha dimostrato! La cittadinanza ha risposto più che bene alla festa ! Quindi viva la pubblica , i volontari , le orchestre e tutto ciò che segue ! Bravi ragazzi speriamo si replichi l anno prossimo !!!! E per 15 giorni !!

Dr. Pepper ha detto...

Ecco il solito vecchio che rompe per un po' di chiasso. Io abito in centro e nonostante la festa son riuscito a fare tutto, anche dormire, senza grossi problemi.
Bona creare problemi dove i problemi non esistono! echeccazzo!

Anonimo ha detto...

Caro 18,30 perché non vai a vivere su monte Mario e, anche se sei vecchio, smetti di ragionare da VECCHIO ! Grazie Pubblica innanzitutto perché sei presente sul territorio e ci dai la sicurezza che serve poi perché ci hai allietato in queste SPLENDIDE 5 SERATE ! Prossimo anno STESSO POSTO PER DUE SETTIMANE !

Unknown ha detto...

Splendida la festa della Pubblica Assistenza come sempre e il fatto che fosse dietro la piazza del paese l'ha resa ancora più vicina a tutti i Sassesi. Viva queste iniziative e Notte Blu, Festa della Birra, mercoledì in piazza sotto le stelle, rendono Sasso Marconi una perla di paese anche e soprattutto per Volontariato (CON LA V MAIUSCOLA). Basta andare a cercare la movida a Bologna o in riviera...la movida è qui a casa nostra... (p.s.: mi firmo perchè a me piace così, non sono un anonimo a casa mia) Buona estate a tutti
Prandini Marco

Anonimo ha detto...

Splendida la festa della Pubblica Assistenza come sempre e il fatto che fosse dietro la piazza del paese l'ha resa ancora più vicina a tutti i Sassesi. Viva queste iniziative e Notte Blu, Festa della Birra, mercoledì in piazza sotto le stelle, rendono Sasso Marconi una perla di paese anche e soprattutto per Volontariato (CON LA V MAIUSCOLA). Basta andare a cercare la movida a Bologna o in riviera...la movida è qui a casa nostra... (p.s.: mi firmo perchè a me piace così, non sono un anonimo a casa mia) Buona estate a tutti
Prandini Marco

Anonimo ha detto...

Prandini sono felicissimo come te della festa della Pubblica in piazza. Così come sono orgoglioso delle inizitive che si svolgono durante l'anno ed in particolare d'estate però -credimi - la competizione con quanto viene realizzato in Romagna non è neppure lontanamente possibile. Così come si potrebbe fare molto per quanto riguardano le attività per le famiglie, anche Porretta riesce a fare meglio di noi. Poi, non è giusto lamentarsi, ma non è neppure il caso di esaltarsi troppo: l'offerta va ampliata per quanto possibile e ricalibrata.

Anonimo ha detto...

7 luglio 2015 19:20
i tappi sai che puoi usarli anche per altro?

fatti fare il disegnino da 7 luglio 2015 20:16 detto giotto

Anonimo ha detto...

8 luglio 2015 09:55
il tuo cervello che già ha la residenza altrove puoi dirmi se mi aiuta a compilare i moduli?

Anonimo ha detto...

8 luglio 2015 12:37
ma chi ti vuole conoscere poi?
casa tua al limite sarà quella dove vivi solo dopo aver pagato il mutuo e tolto l'ipoteca.
il resto del territorio è terra di OSPITALITA' non di PROPRIETA'

antonio lavini ha detto...

x il commentatore anonimo del 7/7 ore 18 30
Abbiamo capito tutti che fare rumore oltre le 24 00 NON è accettabile. Cercheremo di essere più attenti per la prossima edizione, ammesso che si possa farla nel "campo del prete".
Comunque abitare nel Borgo e pretendere silenzio non è compatibile e non solo a causa della festa della Pubblica, dovevi aspettarti i commenti ostili, se hai capito almeno non replicare così aspramente, non serve a nessuno tanto meno a te che hai segnalato una situazione critica.
Grazie e buona estate anche a te.

fede ha detto...

la vera vergogna è nascondersi e continuare a postare commenti anonimi!

Dr. Pepper ha detto...

Mi stupisco che il vecchio brontolone non si sia ancora lamentato della musica in piazza di ieri sera! Quei malnati hanno suonato fino alle 23:30, poffarbacco, un vero scandalo!

Unknown ha detto...

Caro Anonimo "8 luglio 2015 15:57",
se tu non ti senti a casa tua forse è perchè non vivi bene la realta' di questo paese e ti piace lamentarti... Sasso per me non è "terra di ospitalità" e neanche ho la presunzione che sia mia proprietà, il mio era un modo di dire se non si era capito... Sasso è il posto dove vivo e dove lavoro tutti i giorni e ho il PIACERE di chiamare "casa mia" con orgoglio. Per finire, non ho chiesto a nessuno di conoscermi, ho solo scritto che mi firmo perchè a me piace così, sono responsabile di quello che dico e il solito anonimato per lanciare il sasso e nascondere la mano non mi piace. Come dice Fede: "la vera vergogna è nascondersi e continuare a postare commenti anonimi!"... Buona giornata

Unknown ha detto...

Per anonimo 8 luglio 2015 14:28...
grazie per il tuo commento, hai ragione, siamo bravi ma si potrebbe fare di più. Non volevo fare una competizione con la riviera ci mancherebbe, perdiamo in partenza, era solo per dire che anche da noi ci si puo divertire, in maniera diversa da Rimini o Riccione ovvio! E sicuramente come dici tu, l'offerta va ampliata, cosa che anche noi commercianti da mesi stiamo discutendo e cercando di trovare una soluzione... Buona giornata

Anonimo ha detto...

8 luglio 2015 19:59
detto da te è inconsistente

Anonimo ha detto...

9 luglio 2015 10:26
guarda che nessuno ha parlato di stare bene o male
né tanto meno si è chiesto il tuo parere
semmai pensa alla riflessione di essere ospiti e non padroni delle parti comuni del pianeta

Anonimo ha detto...

i modi dire stanno nei bar o qui per chi fa prendere aria alla bocca.

Anonimo ha detto...

9 luglio 2015 10:26
non sei nessuno per poter dare giudizio sugli altri
di te puoi dire ciò che vuoi (per quel che puo' importare agli altri)
impara l'arte dell'esistere senza riflettersi sugli altri

antonio lavini ha detto...

Dott. Fabbriani, questo articolo che vuole essere un rendiconto onesto e giososo sta ospitando commenti che NON sono NE critici verso la festa Ne costruttivi per il significato della stessa.
Le chiedo a nome personale di NON pubblicare gli anonimi commentatori stupidi e volgari, almeno per mantenere credibilità per ciò che vuole significare questo apprezzato blog.
Grazie anche a nome dei numerosissimi lettori schifati dalla mancanza d'indecenza.

Unknown ha detto...

Mi piace poco discutere con un muro anonimo, ma dai pure... Io non sono nessuno e lo so benissimo e forse avrò espresso un giudizio dicendo che "non vivi bene la realta' di questo paese e ti piace lamentarti". Ma non venire a dirmi di: "imparare l'arte dell'esistere senza riflettersi sugli altri" probabilmente sei tu che vuoi essere "qualcuno" e pretendi di poter insegnare qualcosa a qualcuno!!! Io di me dico quello che voglio e ironizzo pure perchè mi credo persona molto umile e chi mi conosce lo sa e a me...a chi importa o meno quello che dico, mi fa dormire ugualmente, non cerco conferme o approvazioni da nessuno. Penso che questa conversazione scritta non porta da nessuna parte e non sia costruttiva per nessuno, per me è conclusa qui se credi che ti possa aver offeso o non so cosa, chiedo scusa. Credo che il nascondersi dietro un "anonimo" sia una forma di scrittura muta ed inesistente in quanto non sapendo da che bocca esce non esiste discussione reale.... At salut e buona vita....

Anonimo ha detto...

Sono felice perché finalmente quest'anno pare che Sasso si sia SVEGLIATO !!!! Anni scorsi d'estate la sera, neppure un cane e bar tutti chiusi. Ora l'amministrazione comunale deve darsi da fare con le attività commerciali: rimangono solo Banche, Imprese immobiliari, Imprese funebri e serrande abbassate.

Anonimo ha detto...

Bellissima festa e complimenti a tutti !!!arrivederci al 2016 !

ps per fortuna che la Polizia Municipale era a letto, altrimenti avrebbero probabilmente fatto qualche verbale per rumori molesti.......