lunedì 1 giugno 2015

Marzabotto celebra la Festa della Repubblica con le intitolazioni ai 'Bambini del ‘44' della Scuola Primaria e a 'Giuseppe Dossetti', la secondaria di primo grado.




Riceviamo e pubblichiamo

Marzabotto celebrerà il prossimo 2 giugno, Festa delle Repubblica, con l’intitolazione della Scuola primaria ai ‘Bambini del '44’ e della Scuola secondaria di primo grado a ‘Giuseppe Dossetti’.
Nel prato retrostante la Scuola primaria sarà creato e inaugurato un Piazzale della Memoria composto da ‘pietre di inciampo' ispirate all'idea dell'artista tedesco Gunter Demnig che ha portato alla posa di 50.000 ‘pietre’ in vari Paesi europei davanti alle case di cittadini deportati nei campi di sterminio nazisti.

Il programma della giornata si aprirà alle 9.30 in via Mario Musolesi  con i canti degli alunni e alle 10 con la presentazione della giornata a cura di Maria Grazia Zeppellini (Insegnante Scuola primaria). Seguiranno i saluti di Maddalena Giulia Degli Esposti,  (Dirigente Scolastica I.C. di Marzabotto), del Sindaco di Marzabotto Romano Franchi e di Anna Rosa Nannetti, dell’Associazione Familiari delle Vittime degli Eccidi di Grizzana Morandi, Monzuno, Marzabotto.

Alle 10.30, consegna della targa di intitolazione della Scuola primaria ai ‘Bambini del ‘44’ e dono delle foglie dell’Albero della Vita. Alle 11.30, apertura della mostra ‘I Doni speciali’. Durante la mattinata, con i bambini che presenteranno i lavori preparati durante l'anno per celebrare la nascita della Repubblica Italiana e per ricordare le vittime innocenti della Strage di Monte Sole, nel prato retrostante la scuola sarà inaugurato il Piazzale della Memoria nel quale è rappresentato un grande albero.  
Le sue “foglie” di porfido, “adottate” e posate dai ragazzi e dalle loro famiglie, accoglieranno in seguito tante piastrine incise con di nomi delle vittime dell’eccidio di Marzabotto, suddivise per famiglie, nelle quali i nomi dei bambini siano evidenziati dalla registrazione dell’età della loro scomparsa.
Su questo piazzale i ragazzi della scuola, potranno camminare e giocare ogni giorno. Nel tempo, “inciampando” su queste “pietre”, essi e gli scolari che verranno, al momento opportuno, senza particolari interventi ma con la mediazione degli insegnanti, saranno portati a farsi delle domande, a riflettere, a integrare la storia col loro presente, a fare confronti, a decidere, per il loro futuro, quale vita e quale mondo costruire per sé  e per i propri figli.
Nel pomeriggio, dalle 14.30, si terrà l'intitolazione a “Giuseppe Dossetti” della Scuola media (Via Mario Musolesi, 9), accompagnata da un convegno dedicato alla figura del “Padre costituente” e dalla distribuzione del quaderno didattico in simboli su: “I principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana”.
Al convegno, che sarà ospitato nella Sala Consiliare del Comune, interverranno: Enrico Galavotti (“Giuseppe Dossetti: pensare in grande, pensare a tutti”; Teresa Dossetti (“La mia testimonianza, dialogo con i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado”); Luca Daolio (“La nostra Costituzione: eredità di una generazione”); Luigi Cattani, (“Cercate la pace con tutti: Monte Sole come luogo di educazione alla pace”).
Alle ore 18.30, brindisi e alle 19.15, Santa Messa presso la Chiesa SS. Giuseppe e Carlo di Marzabotto.




Nessun commento: