martedì 16 giugno 2015

Cosa succederà ad agosto sulla linea ferroviaria Bologna - Sasso Marconi.



I dubbi di Marco:

Tabella BUS sostitutivi per chiusura linea ferroviaria da Bologna a Sasso Marconi nel periodo tra il 08 e il 23 agosto 2015
data pubblicazione: 10/06/2015


Il soprastante collegamento è visibile sulla pagina principale del comune di Marzabotto


Si desidera sapere quale sia la fonte che ha offerto la griglia con gli orari e se la stessa sia verosimilmente attendibile atteso che chi scrive ha fatto presente un'altra realtà con riferimento al sito ufficiale di Trenitalia (il servizio sostitutivo è attivo a fare data dal 3 agosto e non dall' 8 come scritto nel comunicato dell'Ente pubblico). 

Qui di seguito la mia mail in questione:


“VARIAZIONI ORARIO TRENI E UTILIZZO AUTOBUS SOSTITUTIVI.
Visitando il sito 


e digitando la richiesta di offerta dei treni NEL PERIODO DAL 3 AL 23 AGOSTO 2015 da Bologna  a Porretta e viceversa, ho riscontrato un importante cambiamento.

Porto come esempio la partenza anticipata dei treni da Bologna al minuto 50 in luogo del minuto 04 con l'utilizzo dell'autobus in luogo del treno fino a Sasso Marconi e, da lì, proseguimento col treno fino a Porretta.  

Altro esempio: il treno delle 17,34 da Bologna a Porretta nel periodo in esame non c'è
                        il treno delle 06,40 da Porretta a Bologna nel periodo in esame non c'è

Inoltre, digitando la richiesta di treni per la tratta da Bologna a Sasso Marconi e viceversa, credo si rilevi un'offerta superiore rispetto l'offerta esistente sull'intera linea

eccetera eccetera

Ebbene, se sul sito ufficiale di Trenitalia esiste già una programmazione che porta a variazioni di orario in partenza dalle stazioni capofila della linea e/o soppressioni di treni che abitualmente eserciterebbero sulla tratta,  quanto tempo dobbiamo aspettare per avere i prospetti già pubblicizzati, necessari  non solo a chi va a lavorare ad agosto ma anche a chi pianifica per quel mese  la vacanza utilizzando i treni?

Che dire poi del beneficio che porterebbe anche alle pro loco, agli albergatori, a chi vi viene in mente di poter da subito fornire notizie aggiornate, a chi telefona per avere informazioni o per aggiornare il sito internet dei singoli operatori commerciali?

Da ultimo, ma non per ultimo, si desidererebbe sapere, a cosa dobbiamo questa variazione?
Grazie a chi di Voi si interesserà per scoprire l'arcano.
Marco.”





3 commenti:

Anonimo ha detto...

L'arcano è probabilmente legato ai lavori in corso nella fermata di Casalecchio di Reno: da inizio giugno si sta realizzando un nuovo marciapiede e - da quel che si nota in loco - il binario verrà spostato verso via Ronzani.
Questo è ipotizzabile che serva per poter mantenere l'operatività della linea ferroviaria durante i lavori di scavo del tunnel della Nuova SS64 Porrettana che attraverserà il centro di Casalecchio.

Alcuni documenti sullo stralcio nord sono disponibili sul sito di Anas ai seguenti link:
http://tinyurl.com/nomfytc
http://tinyurl.com/qd8sgle

Questo lo stato dell'opera sul database del sito della Camera dei Deputati:
http://silos.infrastrutturestrategiche.it/admin/scheda.aspx?id=1028

Cesare Zecca ha detto...

> scavo del tunnel della Nuova SS64 Porrettana che attraverserà il centro di Casalecchio

Altre milionate cacciate nel catrame pro traffico su gomma; la ferrovia non va avanti, anzi, va indietro.

Anonimo ha detto...

zecca i lavori stradali vengono finanziati con i guadagni dei treni che dal 2004 viaggiano vuoti da bologna a marzabotto.