domenica 24 maggio 2015

Sbloccare subito i 17 milioni per piste ciclabili . M5S chiede al ministro Delrio la firma del decreto che destina fondi a sicurezza stradale.



 Riceviamo e pubblichiamo:

“Chiedo al ministro ‪Delrio , emiliano come me, di sbloccare immediatamente quei 17 milioni di euro già disponibili per lo sviluppo e la messa in sicurezza delle piste ciclabili, reperiti grazie ad un emendamento M5S all’articolo 20 del decreto del fare e che potrebbero dare un piccolo contributo al miglioramento della sicurezza stradale. Basta una firma! Che cosa aspettiamo?” E’ l’appello al Ministro Delrio, da emiliano a emiliano, lanciato dal deputato Michele Dell’Orco, capogruppo M5S della Commissione trasporti, profondamente rammaricato per la morte dei ciclisti Giovanni Ottani e Claudio Ricardi a pochi chilometri dalla sua abitazione.
Dichiara il deputato: “Il susseguirsi ravvicinato della tragedia che ha visto coinvolti i due ciclisti lungo le strade del modenese rende purtroppo evidente, anche nel nostro territorio, una triste realtà: ogni anno muoiono sulle strade italiane circa 3000 persone, una strage sotto silenzio per cui si fa troppo poco”.
“In particolare – aggiunge il pentastellato- si fa troppo poco per ciclisti e pedoni che andrebbero tutelati come utenti deboli. Sarebbe ad esempio interessante sapere dal Ministro se risultano applicati gli articoli 13 e 14 del codice della strada che, dal 1998, prevedono la realizzazione di percorsi ciclabili adiacenti a strade urbane e extraurbane secondarie di nuova costruzione in conformita' ai programmi pluriennali degli enti locali nonché l’obbligo per gli enti proprietari di realizzarli anche in caso di manutenzione straordinaria della sede stradale.
“Come Movimento 5 Stelle riteniamo inutile continuare a legiferare se poi le norme rimangono lettera morta e seguiamo fino in fondo ogni provvedimento che riteniamo utile. Il Ministro è avvertito – conclude Dell’Orco-  non molleremo la presa finchè non vedremo attuate norme di buon senso e in particolare l’articolo 20 del decreto del fare che recuperava fondi rimasti inutilizzati per destinarli alla sicurezza stradale”.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Siete sicuri che le piste ciclabili servano a qualcosa?
In quelle che vedo io c'è solo qualche rara persona che corre a piedi.

Anonimo ha detto...

Devono sevire a portare euro ai politici !!
Non servono a niente !
Occorre piste per fare MOTOCROSS
TOGLIAMO I GIOVANI DA USO DI ALCOL E DROGHE

Anonimo ha detto...

Ma non ci sono delle priorità con questa crisi? I senzalavoro o licenziati cosa se ne fanno delle piste ciclabili? un aiutino a loro con i 17 milioni?

Anonimo ha detto...



BENE BENE x le piste ciclabili se collegassero la vallata del setta con il reno fino a casalecchio verrei a lavorare in bicicletta.
Grande progetto, andate avanti cosi.