venerdì 8 maggio 2015

Al via al Roncati, 120 giorni di fotografia d’autore. Primo appuntamento , un viaggio nelle township di Johannesburg e Città del Capo del fotografo Pino Ninfa.




ASL informa: 



Si chiama QR Photogallery ed è il nuovo spazio espositivo bolognese dedicato alla fotografia d’autore documentaria, sociale e di ricerca sul territorio. Ospitata nel Quadriportico del complesso monumentale Roncati, in via S.Isaia 90, a Bologna, la nuova galleria sarà gestita dall’Associazione Terzo Tropico. L’inaugurazione si terrà oggi, venerdì 8 maggio, dalle 18, con Round About Township, un viaggio nelle township di Johannesburg e Città del Capo, una mostra personale del fotografo Pino Ninfa ( nella foto).
  Nel programma della mostra anche la proiezione, il 9 maggio alle 17,30, nella Sala delle Colonne al Roncati, di A Snake Gives Birth to a Snake, il documentario di Michael Lessac (South Africa 2014) sul processo di pacificazione in Sudafrica rappresentato attraverso lo spettacolo Truth in Translation che tra il 1996 e il 1999 ha portato in scena le ferite ancora aperte del conflitto del Paese http://www.asnaketoasnake.com/.
 Frutto della collaborazione tra Azienda Usl di Bologna, proprietaria del Roncati, e dell’Associazione Terzo Tropico, QR Photogallery (www.qrphotogallery.it) si inserisce a pieno titolo nel filone di attività che l’Azienda USL di Bologna promuove e sostiene per restituire alla città luoghi storicamente legati alla salute mentale bolognese. Una nuova occasione di socialità, aperta alle culture del mondo, che intreccia arte e impegno sociale, con uno sguardo e un respiro internazionali.
L’Azienda ha messo a disposizione gratuitamente il Quadriportico e tutte le attività, rigorosamente no profit, saranno ad accesso libero e gratuito.

Round About Township
Round About Township, racconta le periferie urbane di Johannesburg e Città del Capo, i luoghi storici dell’apartheid sudafricana, e di Soweto, un tempo sobborgo e oggi una città a parte rispetto a Johannesburg. Senza spettacolarizzare la sofferenza e il disagio, i 46 scatti fotografici di Pino Ninfa ne restituiscono il profondo senso di dignità e solidarietà attraverso i volti delle persone che vivono in quei luoghi.
Accanto alle immagini di Ninfa, la mostra ospita anche quelle scattate dai ragazzi della township di Philippi, Città del Capo, che hanno partecipato ad un workshop del fotografo italiano.
La mostra sarà aperta al pubblico, gratuitamente, sino al 30 maggio negli orari di apertura della struttura dalle 9 alle 19, dal lunedì al sabato.
Pino Ninfa, catanese di nascita ma milanese di adozione, ha sviluppato nel corso di oltre venticinque anni di attività percorsi legati allo spettacolo e al reportage sociale, di respiro internazionale. Per quanto riguarda lo spettacolo, la sua ricerca si è orientata in particolare verso la musica jazz, con la realizzazione di diversi progetti editoriali ed espositivi. I suoi lavori di reportage su temi sociali, invece, sono stati realizzati in collaborazione con istituzioni e organizzazioni internazionali come Emergency in Cambogia, AMANI a Nairobi, CESVI nella foresta amazzonica, la Municipalità di Monaco di Baviera.
 L’Associazione Culturale TerzoTropico è nata nel 1998 per divulgare attraverso la fotografia e i video temi di rilevanza ambientale e sociale. Negli anni si è via via arricchita dell’esperienza di numerosi fotografi professionisti e operatori culturali. Collabora con le istituzioni bolognesi e di altre città per l’organizzazione, la produzione e l’esposizione di mostre fotografiche e la creazione di eventi culturali come serate di multivisione, concerti con scenografie di immagini e corsi di fotografia. Ragguardevole la produzione editoriale. Tra i volumi realizzati da Terzo Tropico, ricordiamo L’Oratorio di Santa Maria della Vita (Costa edizioni), sul restauro dell’omonimo oratorio cittadino; Terre di Libertà - i volti e i luoghi del riscatto civile dalle mafie (Minerva edizioni), dedicato alle cooperative di Libera Terra; Buonanotte suonatoriLuoghi e protagonisti del jazz a Bologna; I Luoghi dell'Industria. Fra trasformazione urbana e abbandono (Edizioni Socialmente).

Prossimi  appuntamenti
A luglio, in collaborazione con il festival Voci dal Deserto, la mostra fotografica Pig Iron, con  fotografie di Giulio Di Meo.
Le immagini raccontano le gravi ingiustizie sociali e ambientali commesse dalla multinazionale Vale negli stati brasiliani del Pará e del Maranhão, tra i più poveri del paese.

Nessun commento: