Visite guidate domani domenica 10 aprile, alle 10 e alle 15.30, al Museo Nazionale Etrusco "Pompeo Aria" e all’area archeologica della città etrusca di Marzabotto.
Lo scopo è quello di offrire l’opportunità di valutare sotto ogni profilo storico e culturale, con la guida dell’esperto, i tesori ricoverati nel museo e visitare un sito archeologico unico nel panorama dei centri abitati etruschi. A differenza di altre città etrusche -come ad esempio l’antica Felsina- qui l’abbandono del sito ha garantito la conservazione dell’impianto urbano nel suo disegno originale, cosa che consente ancora oggi di percorrere le antiche strade lungo le quali si snodano case di abitazione, aree artigianali ed edifici sacri. A margine della città sono inoltre presenti due necropoli e unacropoli. Le visite guidate sono realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia dell'Università degli Studi di Bologna. Le visite di domenica sono a cura di Stefano Santocchini Gerg dell’Università degli Studi di Bologna. Il programma di visite verrà ripetuto domenica 17 marzo, a cura dall'archeologa Silvana Sani.
Il museo è di norma aperto dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30; domenica 10 e 17 sarà invece aperto con orario continuato dalle 9 alle 18.30
Per informazioni, tel. 051.932353
1 commento:
ciao il 17maggio ie mia mamma e tutte le classi quinte faremo una gita a marzabotto
Posta un commento