giovedì 7 aprile 2011

Il PD di Monzuno bacchetta Mastacchi, assente dai funerali di Dante Cruicchi.

Il Partito democratico di Monzuno ‘tira le orecchie’ all’amministrazione comunale in carica per non aver partecipato in forma ufficiale ai funerali di Dante Cruicchi, presidente del Comitato per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto.

“Con imbarazzo e disappunto abbiamo dovuto registrare il posto vuoto di Monzuno” scrivono in un comunicato i soci del circolo locale PD. “A Castiglione dei Pepoli erano presenti i presidenti della Regione e della Provincia e tanti Sindaci con i propri gonfaloni, ma niente e nessuno ha rappresentato Monzuno, uno dei comuni martiri della strage dell'autunno 1944.

Ancora una volta siamo costretti a constatare l'indifferenza e la lontananza dell'Amministrazione Mastacchi dalle tematiche della Resistenza”, conclude il comunicato.

Rigettano l’accusa di ‘indifferenza’ il sindaco Marco Mastacchi e l’assessore alla cultura Ermanno Pavesi: “ Nessuno ci ha informati. Abbiamo appreso dei funerali solo sabato mattina dai giornali” precisano. “Non c’era più il tempo di organizzare la nostra partecipazione. Intendiamo comunque onorare l’attività dello scomparso e conservarne il ricordo con iniziative specifiche del comune di Monzuno. Il dinamismo e la dedizione di Crucchi alla conservazione della memoria dei fatti di Monte Sole lo hanno in modo indiscusso posto fra gli artifici del nostro dopoguerra”. Aggiunge poi Pavesi polemicamente. “Ci chiediamo come mai il PD di Monzuno non abbia fatto la stessa cosa per il vicecomandante della brigata partigiana Stella Rossa, Gianni Rossi, recentemente scomparso. In consiglio comunale abbiamo ricordato il vicecomandante. Mentre altri enti istituzionali e gli altri comuni ‘martiri’ lo hanno dimenticato. Vorremmo sapere il perché”, ha concluso l’assessore.

2 commenti:

PD Monzuno ha detto...

Se lo hanno appreso Sabato mattina dai giornali, avevano tutto il tempo per andare Lunedì pomeriggio alla cerimonia!
Mi sembra così evidente!
Poi l'Assessore Pavesi forse dimentica che il Comune è un'"istituzione" e non può paragonarsi a singoli cittadini o anche a Partiti Politici quando deve esercitare un ruolo di "rappresentanza" per tutta la collettività che amministra.

Francesco Manieri
segretario del PD di Monzuno

Anonimo ha detto...

Ero convinto che essere più arroganti e strumentali del PD di Sasso fosse un'impresa impossibile, ma è ovvio che mi sbagliavo...