venerdì 22 aprile 2011

Marconi sarà festeggiato il 29 e 30 aprile.


La giornata di Marconi, tenuta tradizionalmente il 25 aprile, giorno del compleanno dello scienziato inventore della Radio, è stata posticipata a sabato 30 aprile ‘per evitare sovrapposizioni di festività’. La Fondazione Guglielmo Marconi ha organizzato a Villa Griffone una mattinata densa di incontri e di eventi, a cui è possibile partecipare prenotandosi alla segreteria tel. 051 846121 (convegni@fgm.it).

La giornata di Marconi sarà preceduta il 29 aprile, alle 14,45, dall’inaugurazione delle ‘IEEE Milestones’” alla Fondazione Guglielmo Marconi con la posa di due pietre miliari presso la Villa Griffone e di fronte alla collina dei Celestini, per celebrare i luoghi della prima trasmissione radio al di là di un ostacolo naturale alla distanza di oltre un chilometro effettuata da Marconi.

L’incontro di inaugurazione prevede inoltre , 15.30, il Convegno- Panel Session a cura di IEEE cui partecipa, fra gli altri, Corrado Calabrò, Presidente Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Fondata nel 1884, la IEEE è una associazione professionale non-profit, la più grande al mondo fra quelle finalizzate a promuovere l'innovazione tecnologica nell'ingegneria elettrica ed elettronica e nei settori correlati. L'associazione conta più di 400 mila membri in oltre 150 paesi.
Con i suoi 4500 soci, la Sezione Italia della IEEE è una delle Section principali della IEEE in Europa. Nell'ambito del programma IEEE Global History Network, istituito per preservare e promuovere la conoscenza della storia dell'innovazione nel settore dell'elettricità e in quelli affini, sono state già distribuite in tutto il mondo più di centro
pietre miliari, dette IEEE Milestones. L'inaugurazione delle due pietre miliari dedicate all'invenzione della radio di Guglielmo Marconi e ai suoi primi esperimenti (1894-1895) segnano il secondo di tali eventi ad essere celebrato in Italia, dopo l'apposizione di una targa dedicata ad Alessandro Volta per l'invenzione della pila (1799),che si è svolta a Como nel1999. Le due pietre miliari nel ricordo di Marconi saranno collocate presso la Villa Griffone e di fronte alla collina dei Celestini, per celebrare i luoghi della prima trasmissione radio al di là di un ostacolo naturale alla
distanza di oltre un chilometro.

Nessun commento: