A tu per tu con l’assessore all’ambiente di Sasso Marconi Pier Paolo Lanzarini (nella foto) dopo il convegno sulla ‘Green economy’ che si è tenuto a Colle Ameno di Pontecchio Marconi.
Assessore, cosa si intende per green economy?
“Green economy è un termine generico che vuol dire tante cose, tutte a beneficio dell’ambiente”.
Per Sasso Marconi cosa vuol dire ?
“E’ un nuovo modello di economia attuato per rispondere in modo adeguato ai bisogni locali. Per raggiungere questo risultato si deve ridurre l’impatto ambientale che il modello attuale del mercato, basato sulla globalizzazione, ha generato . I problemi si risolvono partendo dal basso e quindi dal locale”.
La raccolta differenziata porta a porta ha un ruolo?
“Non c’entra il porta a porta, ma l’esame della gestione dei rifiuti può avere un ruolo importante in questo cambio di modello economico”.
Sasso Marconi come concretizza allora il cambiamento?
“C’è tutto il percorso di proposta alternativa agli attuali stili di vita che il Comune propone nel progetto ‘Scelgo io’. Tradotto in parole povere, si sintetizza nel consumare locale, ridurre i consumi energetici o aumentare l’efficienza energetica, usare di più il trasporto pubblico, bere acqua di rubinetto e mettere in atto tutta una articolazione di comportamenti virtuosi attenti all’ambiente e al risparmio di risorse”.
A cosa è servito il convegno di Colle Ameno?
“ A uno scambio interessante di opinioni con partner economici con cui individuare una linea operativa che dia ad ogni componente coinvolto il giusto comportamento per arrivare all’obiettivo finale voluto dalla green economy. Abbiamo lanciato l’idea che il nuovo progetto ci porti tutti quanti, imprenditori, cittadini, mondo della ricerca, a concretizzare un modello economico veramente rispettoso dell’ambiente e dei diritti delle future generazioni”.
Avremo presto nuovi risultati?
“I primi risultati si sono già visti anche grazie a due studi, concretizzatisi in altrettante tesi de laurea, di due neo laureati, Federico Capasso di Sasso Marconi e Aldo Nicoletti di Vergato, che hanno analizzato le politiche ambientali e economiche attuate a Sasso Marconi in linea con l’avanguardia europea nel settore della green economy, che pongono Sasso Marconi in una posizione di rilievo”.
Nessun commento:
Posta un commento