venerdì 18 marzo 2011

“Il discorso del re”

“Il discorso del re”: il film da Oscar che descrive la storia del re d’Inghilterra Giorgio VI, sarà il protagonista del fine settimana cinematografico di Sasso Marconi.

Il film, raccontando la lotta alla balbuzie del re d’Inghilterra Giorgio VI (padre della regina Elisabetta), fa rivivere uno spaccato storico degli anni precedenti la II Guerra Mondiale: si tratta de “Il discorso del re”, pellicola diretta dal regista britannico Tom Hooper, premiato per questo film con l’Oscar come miglior regista. Nel cast, un Colin Firth vincitore dell’Oscar come miglior attore protagonista nei panni del re Giorgio VI, e Geoffrey Rush.

Dopo la morte del padre Giorgio V e la rinuncia al trono del fratello, il timido Albert Winsdor diventa re d’Inghilterra con il nome di Giorgio VI. Albert è apprezzato dal popolo britannico, ma si trova a fare i conti con una forma invalidante di balbuzie, che lo rende impacciato e incapace di dar voce al Paese in un momento storico difficile: l’Europa è sull’orlo della II Guerra Mondiale e la comunicazione di massa, offerta dalla radio, fa della parola un’imprescindibile ‘arma di propaganda’. Grazie alle innovative cure di un istrionico logopedista australiano, e all’empatia che si crea tra terapeuta e paziente, il re riuscirà a superare la balbuzie, tenendo un accorato discorso alla nazione.

Le PROIEZIONI sono previste per oggi , venerdì 18 e domani 19 marzo alle 21. Domenica alle 16 , alle 18.30 e alle 21.

Nessun commento: