sabato 26 marzo 2011

Nuovo centro dialisi all'ospedale di Vergato.


L’Azienda USL di Bologna informa:

L’Ospedale di Vergato ha un nuovo centro dialisi , più grande e confortevole del precedente grazie a una recente ristrutturazione, e dotato delle tecnologie più innovative. Il centro dispone di sei postazioni di ultima generazione, inserite in un ambiente più luminoso, arredato con particolare cura ed attenzione per il benessere psico-fisico delle persone.

La nuova struttura verrà inaugurato domenica 27 marzo alle 11 da Sandra Focci, sindaco di Vergato, assieme a Francesco Ripa di Meana e Massimo Annicchiarico, rispettivamente direttore generale e direttore sanitario dell’Azienda USL di Bologna. Alla inaugurazione saranno presenti anche Franco Brizzi, in rappresentanza della ANTR, Associazione Nazionale Trapiantati di Rene, Piergiuliano Sansoni per l’ANED, Associazione Nazionale Emodializzati–Onlus Emilia Romagna, Giorgio Feliciangeli, responsabile del programma trapianto di rene – Università degli studi di Bologna, Elisabetta Vecchi, direttore del distretto di Porretta Terme dell’Azienda USL di Bologna.

Con un investimento pari a 155 mila euro, 15 mila dei quali per arredi, il Centro Dialisi ha incrementato gli spazi del 60%, passando da 115 a 185 metri quadrati, con ambienti più ampi per gli spogliatoi dedicati alle persone in dialisi, i servizi igienici, l’ambulatorio per le medicazioni e il deposito per lo stoccaggio del materiale dialitico, ora accessibile direttamente dall’esterno.

Il Centro Dialisi può accogliere ogni giorno 24 persone, distribuite su due turni. Il trattamento avviene, in media, tre volte alla settimana e ogni seduta dura circa quattro ore. Il Centro è dotato di sei letti, ciascuno dei quali è equipaggiato con una bilancia pesa-persona e con i più innovativi sistemi di monitoraggio dei parametri vitali e di controllo dell’andamento del trattamento di dialisi. Dispone, inoltre, di un parcheggio riservato presso l’Ospedale di Vergato, con tre posti auto. Le persone che necessitano di assistenza e non utilizzano, quindi, il proprio mezzo di trasporto per raggiungere il Centro, possono usufruire gratuitamente di un servizio navetta messo a disposizione dall’Azienda USL di Bologna.

Il Centro offre assistenza, oltre che ai cittadini residenti nell’Alta Valle del Reno, anche ai turisti che lì trascorrono le vacanze estive. A loro, infatti, è specificamente dedicato un turno di dialisi aggiuntivo, nelle ore serali.

La Dialisi dell’Ospedale di Vergato si avvale della consulenza dei nefrologi dell’unità operativa di Nefrologia Dialisi e Trapianto del Policlinico S.Orsola Malpighi. L’assistenza infermieristica, a cura dell’Azienda USL di Bologna, è assicurata da un coordinatore infermieristico, sei infermieri e un operatore socio-sanitario.

A gennaio 2011 in tutta l’Area Metropolitana di Bologna sono stati 576 i cittadini in emodialisi e 61 quelli in dialisi peritoneale, nelle 136 postazioni distribuite in 12 centri, 5 dei quali a Bologna, presso gli ospedali S.Orsola, Malpighi, Maggiore, Bellaria e il poliambulatorio Montebello, e i restanti in provincia, nei comuni di Budrio, Casalecchio di Reno, Castiglione dei Pepoli, Crevalcore, Loiano, San Pietro in Casale, Vergato.

Nessun commento: