giovedì 31 marzo 2011

Il vincitore di Videocontest è il corto 'Wake up'.








Il ‘corto’ vincitore dell’ottava edizione di Videocontest, sul tema ‘COUNT DOWN - Conto alla rovescia’ è ‘Wake up’ con la regia di Luca Malini.

La trama del racconto filmico prende spunto da un torneo di bigliardo cui debbono partecipare due dei protagonisti e racconta degli intrecci emotivi e psicologici che condizionano i giocatori e che incidono anche sull’onirico. I sogni dettati dai desideri e dai timori del confronto e il risveglio che riporta alla realtà, sono rappresentati in modo capace e avvincente.

Filippo Marchi (nella foto con i componenti del gruppo), uno degli attori, dopo aver sottolineato il piacere di aver partecipato all’impresa, ha detto: “Non avrei mai pensato che nel giro di un mese avremmo potuto fare un lavoro vincente. Avevamo persino timore a presentarlo perchè temevamo che non venisse ben interpretato dalla giuria e dal pubblico. La vittoria ci ha gratificato, spinto a partire con il prossimo corto e quindi per una nuova avventura”.

Il progetto del concorso è stato presentato da Manuel Mesoraca , ideatore della rassegna.

Il premio della critica è stato assegnato a ‘The Strange Camera’, di Michele Mazza.

Per la migliore interpretazione sono state premiate le protagoniste di ‘Aut of Rules’ (nella foto). Menzione speciale per il messaggio sociale, al corto ‘Ohibò’ di Luca Lovisetto.

Premiati anche Samuele Birmani e Lorenzo Dalle Donne, i ragazzi che hanno vinto il concorso per individuare il ‘tema’ su cui dovevano essere orientati i corti.

Videocontest ha il sostegno fondamentale del Centro Papinky. I premi, buoni acquisto, sono stati consegnati ai vincitori dal vicesindaco con delega alle politiche giovanili, Marilena Lenzi e dall’assessore alla cultura Adriano Dallea.

La selezione dei corti e la cerimonia di consegna dei riconoscimenti è stata fatta nel teatro di Sasso Marconi dove si è tenuta anche la proiezione di tutti i corti in concorso.

Nell’attesa delle decisioni della giuria, sul palco si sono succeduti stacchi musicali ispirati ai ritmi brasiliani accompagnati dalla danza di provetti ballerini. Uno spettacolo veramente molto piacevole.


Nessun commento: