giovedì 31 marzo 2011

Escursione a MONTE SALVARO, la montagna dei partigiani-

Ci si può già iscrivere alla escursione su ‘La montagna dei partigiani. A Monte Salvaro’, organizzata dal Csi per sabato 2 aprile.

Il paese di Pioppe prende il nome dalla formazione montuosa che lo sovrasta, monte Salvaro,” si legge nella proposta di escursione. “ La montagna, ricoperta di querce e castagni secolari, fu teatro nell’ultima guerra di scontri, rastrellamenti e tragici eventi. Vi combattè la brigata partigiana Stella Rossa, comandata da Mario Musolesi ( Lupo ).Anche ai nostri giorni i boschi restituiscono reperti che testimoniano il doloroso passato”.

Si partirà alle 9, passando dalla chiesa di Salvaro, quindi si risalirà sensibilmente verso Pampano, fino al Crocione, la cima di monte Salvaro.

Qui, sui prati si potrà consumare il pranzo al sacco.

L’escursione continuerà toccando casa Benassi, un piccolo borgo medievale; si prosegue per l' oratorio di Tudiano ( nome che deriva dal personale Attidius o Attidianum) del XIII sec. Tudiano era conosciuto come case dei Menini, dal 1609 fino al '700. Qui si segnala l'edificio quattrocentesco casa torre con i simboli comacini.

Si giunge a Termine. Su questo ultimo rilievo è posto il confine climatico di crescita del pino silvestre.

L'escursione continua in discesa fino a Pioppe da dove si potrà riprendere il treno per il ritorno.

RITROVO alle 8,15 , alla Stazione ferroviaria di Sasso Marconi

DISLIVELLO + 800 - 800

DURATA 5 ore

ABBIGLIAMENTO : di stagione + acqua da bere

INFO E ISCRIZIONI: SIMONETTA 339 8550636

Per i non iscritti quota di 3 euro per fini assicurativi

Nessun commento: